La voce del viaggiatore: Giulia Muscio

La voce del viaggiatore: Spinning the Globe

Abbiamo intervistato oggi Giulia, autrice del blog Spinningtheglobe, che ci ha raccontato dei suoi viaggi e delle sue idee sul mondo travel.

 

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

Ciao, sono Giulia, sono di Udine ma mi considero cittadina del mondo. Fin da bambina ho sempre viaggiato moltissimo prima con i miei genitori e poi con gli amici o da sola. L’idea di aprire un blog mi era spesso venuta in mente dato che la scrittura è l’altra mia grande passione ma ho sempre rimandato.

Poi nel 2017 mi sono finalmente decisa a rivoluzionare il blog gratuito che avevo aperto qualche anno prima e a trasformarlo in un blog di viaggi a tutti gli effetti. Così è nato Spinning The Globe, dove parlo soprattutto di viaggi culturali ma anche cineturismo e turismo letterario.

 

 

Cosa ne pensi del viaggio come esperienza?

Per me il viaggio è sempre un’esperienza, non si torna mai gli stessi di prima. Il viaggio è un continuo arricchimento culturale e mentale. Sembrerà banale ma il viaggio è una scuola di vita, insegna ad aprire la mente, a cavarsela da soli, a reagire e trovare una soluzione davanti agli imprevisti.

 

Come scegli le tue mete di solito?

Solitamente a pelle, inconsapevolmente mi ispirano subito alcune mete che ho visto in foto o di cui ho letto nei libri, almeno per quanto riguarda le mete più lontane. Quando viaggio in Europa, invece, spesso vedo quali sono i voli diretti più comodi per me e, se non conosco bene la destinazione, mi informo e se mi attira appena c’è un buon prezzo mi butto!

 

 

Cosa ne pensi del turismo sostenibile?

Il turismo dovrebbe essere sempre sostenibile, che ci troviamo in Italia come all’estero. Il rispetto dell’ambiente, della cultura e del luogo in cui ci troviamo dovrebbe essere insito nell’essere umano.

Viaggiare e vivere il posto in maniera sostenibile è non solo il futuro ma il presente. Sempre più persone viaggiano alla scoperta del mondo e questo è bellissimo ma bisogna farlo con coscienza.

Diventare viaggiatori responsabili è possibile, basterebbe cominciare con piccoli gesti quotidiani come quello di non lasciare rifiuti abbandonati a terra, pratica che in molti dovrebbero impare.

 

Qual è per te il significato del viaggio?

Viaggiare per me è vivere. Come se ogni viaggio fosse una vita diversa. Spostandosi si assaporano così tante abitudini e culture diverse che ci formano, ci insegnano, ci cambiano.

 

Quale legame c’è tra viaggi e cultura secondo te?

Per come vivo io i viaggi c’è un legame imprescindibile tra viaggi e cultura: per me è impossibile visitare una città o un paese e non entrare nei suoi musei, nelle sue chiese, senza vedere i suoi siti storici e i monumenti. Sono tutti aspetti della storia di un paese, che mi fanno capire come sia diventato quello che è oggi.

 

Preferisci viaggiare in Italia o nel resto del mondo?

Amo la mia Italia e in un anno almeno qualche weekend ad esplorarla devo dedicarlo ma non potrei stare senza vedere il resto del mondo. C’è così tanto da scoprire, così tante culture con cui confrontarsi che non vedo l’ora di scoprire tutti i continenti.

 

 

Raccontaci un aneddoto di uno dei tuoi viaggi

Durante il viaggio in Perù ho dedicato qualche ora alle terme di Yura, fuori da Arequipa. Un’esperienza super rilassante peccato che quando siamo usciti il taxi che avrebbe dovuto essere lì ad aspettarci non c’era. Un inconveniente che si è presto trasformato in un’occasione: l’occasione di provare gli autobus locali presi dai peruviani dove le fermate vengono gridate da un ragazzo che apre manualmente le porte per far salire e scendere le persone.

A dimostrazione che in viaggio qualsiasi situazione può trasformarsi in una splendida avventura.

Ringraziamo ancora Giulia per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Giulia?

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up