La settimana dell’arte a Miami: tutto quello che devi sapere

Tempo di lettura: 6 minuti

 

Torna l’Art Basel di Miami, l’evento per ogni amante dell’arte

Ogni anno in tutto il mondo si tengono numerosi eventi e settimane dedicate all’arte, durante le quali si celebrano gli artisti e le opere più impressionanti. Tra le città più in vista spiccano anche le italiane Milano e Torino, ma senza dubbio l’appuntamento più atteso resto l’Art Week a Miami in Florida. Nata come una costola della manifestazione che si tiene dal 1970 ogni estate in Svizzera, ne ha forse superato la notorietà, almeno per quanto riguarda l’aspetto mondano. Miami offre spiagge e mare tipiche di un’isola tropicale, ma una vita cosmopolita con una gastronomia e un’arte che solo le grandi metropoli possono vantare. Con oltre il 60% della popolazione di origine ispanica, per lo più cubana, a Miami sentirai pochi parlare in inglese ed è anche il motivo per cui molti aspetti della vita locale sono pesantemente influenzati da questa cultura dalla politica ai piatti tipici serviti nei locali; tutto questo ha conferito a Miami un carattere sensuale e uno stile unico rispetto al resto degli Stati Uniti.

La città di Miami sorge sulla terraferma, mentre la vicina Miami Beach si estende su una serie di isole separate dalla terraferma dalla Biscayne Bay. Le due zone più alla moda si trovano poco fuori downtown Miami e sono il Design District e Wynwood; questi quartieri stanno diventando il punto nevralgico della moda e del design della città e ospitano decine di gallerie e showrooms. In entrambi i quartieri ogni Sabato vengono organizzate visite alle gallerie con tanto di dj-set e aperitivi inclusi, per un’esperienza sensoriale completa.

Miami Beach, che molti confondono come un piccolo quartiere di Miami, è in realtà una città diversa come si è accennato poco prima che sta diventando sempre più famosa perché frequentata da molte star del cinema e della musica. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle del paese come South Beach e musei e gallerie a tema più contemporaneo e originale ed è anche la sede del famoso Art Basel Miami Beach, il più importante evento per gli amanti dell’arte di tutto il mondo.

 

art basel miami

 

Sei un amante dell’arte e vuoi conoscere tutti i dettagli della settimana dell’arte a Miami? Continua a leggere e registrati subito per non perdere tutti gli aggiornamenti e le offerte per eventi e festival nel mondo!

 

Iscriviti per scoprire gli eventi e festival nel mondo

 

Miami Beach Art Basel: tutto quello che devi sapere

L’Art Basel Miami Beach  è la più grande fiera di arte contemporanea degli Stati Uniti che ogni anno ospita centinaia di gallerie provenienti da tutto il mondo. L’evento si tiene durante la Miami Art Week insieme a decine di altre fiere e feste esclusive e che ogni anno fa convergere a Miami 100.000 persone tra collezionisti e appassionati d’arte.

Ecco per te un po’ di numeri:

  • oltre 260 gallerie partecipanti
  • 34 paesi diversi rappresentati
  • 4’000 opere esposte

Certamente un evento di scala mondiale e un “impareggiabile barometro del mercato dell’arte” come lo ha definito Le Monde.

Il cuore della fiera è lo storico Miami Beach Convention Center, ma in realtà l’atmosfera creativa e festosa si può sentire anche per le strade della città grazie ai numerosi eventi secondari che animano la città per tutta la durata dell’Art Week.

Art Basel è divisa in 7 settori per rendere più facile l’organizzazione e per garantire una visione della fiera completa e con un percorso studiato che ti accompagnerà dall’arte moderna alla contemporanea. Le sezioni cambiano ogni anno, ma per lo più mantengono una suddivisione simile ogni volta. I settori di quest’anno sono: Gallerie, Nova, Posizioni, Edizione, Kabinett, Sondaggi e Riviste. Nova espone opere nuove e all’avanguardia di artisti e gallerie emergenti; Kabinett si concentra sul lavoro di un singolo artista o una mostra collettiva a tema; Survey è dedicato a progetti di storia dell’arte che spaziano da mostre personali a mostre tematiche con gallerie selezionate; Edizioni per le opere editoriali in tiratura limitata.

Vi consigliamo di controllare il programma degli eventi di quest’anno che potrai consultare dal sito ufficiale perché oltre al Miami Beach Convention Center, alcuni eventi si tengono sparsi nella città, come a Collins Park con le sue sculture che stimolano la riflessione . Tra gli spettatori troverai filantropi, miliardari, imprenditori e uomini d’affari, ma anche tanti studenti, appassionati e curiosi d’arte desiderosi di scoprire le ultime tendenze e immergersi nell’Art Week più in vista.

 

viaggio miami

 

Non perderti l’evento d’arte dell’anno! Scopri tutte le offerte per viaggi a Miami su Rolling Pandas! I pacchetti viaggio per Miami che ti offriamo includono esperienze e visite ai musei più importanti della città!

 

Offerte viaggi a Miami

 

La storia dell’Art Basel

Questa fiera mondiale non è originaria di Miami Beach. La prima vera edizione dell’Art Basel risale agli anni 70 a Basilea in Svizzera. Nata dall’idea di Ernst Beyeler, Trudi Bruckner e Balz Hilt di riunire sotto un unico tetto non solo gli artisti che rappresentavano, ma anche i migliori curatori e critici di tutto il mondo. Il successo è stato immediato, con oltre 16.000 partecipanti. A differenza del gemello di Miami, l’Art Basel di Basilea si tiene a Giugno e ogni anno attira oltre 100.000 persone, il che l’ha resa la più importante fiera dell’arte contemporanea del mondo. Dal 2002 l’Art Basel si tiene a Miami Beach e dal 2013 a Hong Kong che ha permesso un nuovo punto di vista sul mercato dell’arte orientale.

Miami è stata selezionata nel 2002 come seconda sede per la sua posizione privilegiata nel Nord e del Sud America. Proprio grazie ad Art Basel nel corso degli anni Miami è diventata una città d’arte che attira ogni anni milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, con una vivace scena di gallerie, musei all’avanguardia e arte di strada di livello internazionale.

Hong Kong invece è stata scelta perché ritenuta il perfetto crocevia fra Oriente e Occidente. Basilea resta comunque il luogo di nascita di questo evento mondiale, per il quale galleristi e artisti di tutto il mondo ucciderebbero pur di farvi parte vista la notevole visibilità fornita. L’obiettivo di Art Basel è di portare l’arte in una città diversa ogni anno, iniziando con Buenos Aires nel 2018.

 

viaggio a miami

 

Se sei un appassionato d’arte non puoi mancare all’Art Basel Miami Beach e con i nostri viaggi per Miami è a portata di clic! Le nostre offerte ti porteranno nel cuore della fiera più creativa del mondo, cosa aspetti?

 

Offerte Miami

 

Art Basel Miami Beach: informazioni utili

Quando: dal 06 al 09 Dicembre 2018

Dove: Miami Beach al Miami Beach Convention Center

Sono disponibili parcheggi sul posto oppure servizi navetta gratuiti esclusivamente per la settimana dell’arte, in modo da potersi spostare liberamente da un’esposizione all’altra. Per un itinerario diverso dal solito scegli un taxi acquatico in partenza da varie zone della città, per aggiungere alla tua visita anche un giro panoramico di Miami.

I biglietti sono acquistabili anche sul posto, ma per evitare code chilometriche ti consigliamo di acquistarli in anticipo online sul sito ufficiale.

 

Da non perdere nel il tuo  viaggio a Miami durante l’Art Week

Ad accompagnamento dell’Art Basel a Miami si svolgono molte altre fiere secondarie ecco le 5 fiere d’arte da non perdere:

– Scopo e Art Miami, entrambe precedono l’inizio di Art Basel e dispongono di una serie di gallerie d’arte moderna

– Pulse Miami Beach e NADA Miami Beach sono i due eventi d’arte d’avanguardia

– Design Miami, la fiera dedicata al design che vanta espositori internazionali famosi in tutto il mondo e offre l’occasione di incontrare architetti, designer e giovani imprenditori del settore.

 

art basel miami viaggi

 

Tutti i viaggi a Miami

 

Non c’è che dire dagli anni 70 a oggi l’Art Basel ha cambiato la storia dell’arte tramite l’arte stessa. Anche se l’evento di Miami è più famoso rispetto all’originale svizzero, l’obiettivo rimane invariato: riunire in un solo luogo i migliori artisti e le migliori opere di tutto il mondo e andare a creare quello che per molti è definito come l’apice dell’arte contemporanea.

Ti senti ispirato? Stai già pregustando la tua vacanza a Miami? Scopri le nostre offerte per Miami e registrati per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e gli eventi nel mondo con Rolling Pandas!

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up