Là dove il Sole incontra la Luna. Scoprite i 20 tramonti più spettacolari d’Europa

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Tempo di Lettura: 8 minuti

20 tramonti che non ti aspetti, e dove trovarli in giro per l’Europa. Tra montagne che si infiammano, ponti e terrazze panoramiche

 

Se sei una persona romantica, di certo, alla parola tramonto, verrai travolta da un turbine di emozioni, immaginandoti accoccolata con la tua anima gemella a godere di uno degli spettacoli più meravigliosi che Madre Natura ci ha donato.

Tramonto: rifrazioni naturali della luce all’imbrunire che accendono di colore le montagne, screziano i cieli di mille mila sfumature che vanno dal porpora all’arancio, dal lilla al rosa. Talvolta sono fenomeni soffusi, altre volte veri e propri fuochi di un rosso intenso, che si accendono nel cielo lasciandoci esterrefatti.

E dopo una giornata passata ad ammirare la maestosità architettonica e artistica delle città d’Europa, magari proprio con la dolce metà, fermarsi ad ammirare un meraviglioso tramonto su una terrazza panoramica a Barcellona, o mentre si passeggia lungo il Ponte di Carlo a Praga, mi sembra un romantico compromesso per concludere la tua serata.

 

Tramonti d’Europa

 

Quando cala il sole, il panorama si tinge di tonalità uniche, e ci sono dei luoghi che per tale motivo meritano un viaggio. A.k.a I 20 tramonti che ti lasceranno senza fiato

 

Sebbene ogni luogo ci evoca sensazioni positive o negative, legato al nostro stato d’animo, esistono degli spettacoli naturali che secondo molti si possono considerare unici e irripetibili. Ho selezionato, pertanto, i 20 tramonti d’Europa che ti scalderanno il cuore e ti regaleranno grandi emozioni.

1. Roma

 

Molti sono gli spot di Roma dove potrai farti avvolgere dai colori intensi del tramonto. Dalla terrazza del Gianicolo al belvedere del Pincio, passando per il Giardino degli Aranci, il Colosseo e Ponte Sisto.

Nella città eterna, il tramonto è letteralmente imperdibile. Si può ammirare da diversi punti, ma il luogo più amato è di certo il Gianicolo. Dalla sua prominente terrazza è possibile godere di un panorama che ti lascerà senza fiato. Roma è qui per soddisfare la sete dei cacciatori di tramonti più incalliti, pertanto prepara la tua macchina fotografica e… “Hit me with your best shot!”

 

2. Praga

 

Tra orologi astronomici, emblema del tempo statico che caratterizza questo luogo, ponti monumentali, e gallerie d’arte, a Praga verrai trasportato dalla poesia di una città dove il tempo sembra essersi fermato, dove il saluto del sole rende tutto ancor più speciale. E se hai voglia di vivere una favola, attraversa il Ponte Carlo al tramonto.

Tramonto sul Ponte Carlo

 

3. Venezia

 

Non potevo non citare Venezia, quando le parole chiave sono tramonto e romanticismo. Il calar del sole sulla Serenissima è un momento di pura magia. Una pacata distesa di acque lacustri e isole, illuminate dalla calda e rosseggiante luce del sole che si nasconde, timido, all’orizzonte. Questa è la surreale visione che la meravigliosa Venezia regala alla sera ai fortunati viandanti. La città romantica per antonomasia ti regalerà il tramonto più bello di tutta una vita.

 

4. Parigi

 

Un bacio a Parigi sullo sfondo di un magnifico tramonto? Il must del Romanticismo! I posti dove ammirarlo sono molteplici e meravigliosi. La Ville Lumière regala i tramonti più belli d’Europa con i suoi panorami senza tempo e i suoi spot romantici. Parigi è la città giusta per una vacanza con la tua dolce metà, da trascorrere mano nella mano aspettando il calar del sole che lascia il suo posto alla sua amata. La sua atmosfera bohémienne ti darà alla testa.

Tramonti parigini

 

5. Firenze

 

In diretta da Piazzale Michelangelo, quel luogo che al tramonto si trasforma nel privilegiato “osservatorio” della “Culla del Rinascimento, Firenze, con il suo Duomo e la rinomata Cupola del Brunelleschi, l’Arno e il Ponte Vecchio. Sul finir di giornata, Firenze si tinge di arancio e illumina d’immenso il suo spettacolare museo a cielo aperto.

6. Lisbona

 

Una città che si lascia ammirare dall’alto, da uno dei tanti miradouros (belvederi), che si possono raggiungere a piedi. Al tramonto la capitale portoghese ti lascerà di stucco con i suoi tetti rossi che si infuocano e l’oceano che si illumina all’orizzonte. Da Miradouros da Senhora do Monte, potrai assistere al miglior tramonto di Lisbona, un Miradouros affacciato sulla città, con dietro una delle chiese più antiche di Lisbona. Portati da bere per brindare al sole che ti porge i suoi saluti.

Tramonti sui Miradouros

 

7. Dolomiti

 

Sulle Dolomiti assisterai ad uno spettacolo unico e raro, le montagne che s’incendiano. Dal giallo pallido al rosso acceso, per poi virare in vari livelli di rosa e viola, fino a scomparire nel buio della notte. Questi monti, rinomati in tutto il mondo, danno vita allo spettacolare fenomeno dell’Enrosadìra. È un termine ladino, lingua antica delle popolazioni delle Dolomiti, che indica proprio il fenomeno delle pareti rocciose che si tingono di rosso al momento del tramonto, come per magia. Il fenomeno si verifica a causa del fatto che il carbonato di calcio e di magnesio della dolomia fa sì che, al tramonto, i monti si accendano di questo colore rosso intenso.

8. Islanda

 

Il Sole di mezzanotte, l’alba e il tramonto. In Islanda la luce da vita a vere e proprie magie tutte da ammirare. Dai parchi ai porti, ogni luogo dell’isola saprà regalarti grandi emozioni. Ma lo spot d’eccezione è senz’altro la remota spiaggia di Sólheimasandur. Immagina solo te, il sole che corre a riposare e la carcassa di un aereo DC-3 abbandonato della US Navy. Il relitto, abbandonato nel 1973, dopo un atterraggio di emergenza sulla sperduta spiaggia di Sólheimasandur, è immerso in una desertica spiaggia nera. Uno spettacolo da mozzare il fiato al tramonto.

9. Burano

 

Uno dei posti che presenta le cromature più belle al mondo non poteva non vantare uno dei tramonti più stupefacenti d’Europa. Benvenuto viaggiatore nella magica Burano: l’isola del merletto a tombolo, del campanile storto e delle variopinte casette che si riflettono sugli stretti canali. Pronto per il tramonto più romantico della Laguna?

10. Londra

 

Dall’alto di un grattacielo, al London Eye, a cavallo di un ponte, ogni angolazione è perfetta per ammirare i tramonti di Londra, che ti stregano. Rari come diamanti e rossi come rubini, accendono di colore il Tamigi, gli edifici e i musei, trasformando la capitale in uno spettacolo da immortalare in uno scatto.

Tramonto sul Tamigi

 

11. Milano

 

La Milano da bere, della moda, del divertimento… ma anche da ammirare. Soprattutto al tramonto quando la luce riscalda questa meravigliosa città del Nord Italia. Osserva la luce che si riflette sui Navigli oppure sali sulle Terrazze del Duomo, in compagnia della Madonnina, per ammirare lo skyline, la piazza e le Alpi in lontananza, baciate dal sole che porge i suoi saluti alla città.

12. Santorini

 

Io dico Tramonto, qualcuno risponde Santorini. Sull’isola greca, a sud delle Cicladi, questo fenomeno della giornata si trasforma ogni volta in una sorta di rito. Il sole si tuffa letteralmente nel Mediterraneo. Il punto migliore per ammirarlo e Oia, pittoresco villaggio fatto di casette bianche e finestre blu. Qui, turisti e locali si danno appuntamento attorno alla chiesa di San Nikolaos di Oia, che si erge su un’ imponente scogliera a falce di luna. Quando giunge l’ultimo raggio di sole ad illuminare il cielo, si leva un lungo applauso. Il mare, dopo essersi tinto di rosa, sprofonda nel blu della notte.

Tramonto su Oia

 

13. Vernazza

 

L’unico porto naturale nelle Cinque Terre. È la location perfetta per un bellissimo tramonto sul mare. La luce della sera regala mille sfumature ad uno dei Borghi più belli d’Italia, con il suo sperone roccioso proteso verso il mare, le case-torri, le viuzze strette, l’atmosfera marinara e una baia così pittoresca da sembrare incantata.

14. Granada

 

È una città che sa come rubarti il cuore, con le sue atmosfere more, la tradizione catalana e uno dei tramonti più belli di tutta l’Andalusia. Al giunger della sera, potrai godere di un colpo d’occhio emozionante. Le luci artificiali dell’Alhambra diventano un tutt’uno con quelle naturali del cielo e in lontananza scorgerai la sagoma della Sierra Nevada.

Le luci dell’Alhambra

 

15. Capo Nord

 

Qui potrai goderti il tramonto più lungo della vita, almeno d’estate, quando, dalla metà di maggio alla fine di luglio, il sole non tramonta mai. A Capo Nord, la spettacolare falesia dell’isola di Magerøya, nell’estremo nord della Norvegia, sarai illuminato dal meraviglioso fenomeno del Sole di Mezzanotte.

Sole a Mezzanotte

 

16. Positano

 

I colori vibranti della Costiera Amalfitana saranno il preludio per uno dei tramonti più belli d’Europa, quello di Positano. Sospesi tra mare e cielo ammira le casette del borgo infiammarsi e respira il profumo dei limoni, in una cornice naturale unica al mondo.

I colori vibranti della Costiera Amalfitana

17. Istanbul

 

Qui il fenomeno del tramonto è una cosa singolare. Il sole cala, infatti, tra Oriente e Occidente. L’antica Costantinopoli, gemma incastonata nel territorio Euroasiatico, ti porta sulle acque d’oro e miele del Bosforo, lasciandoti incantare dalle sfumature del cielo, che a fine giornata dipingono la città di mille colori nell’attesa che i minareti si trasformino in tanti fari nella notte.

Tramonti al contrario

 

18. Agrigento

 

Benvenuti in Sicilia. Qui riacquisterai la cognizione del tempo solo al calar del sole. Per un tramonto speciale, immersi tra templi sbrilluccicanti e dorati, e profumati giardini di agrumi, entra nella Valle dei Templi, l’antica città di Akragas, e ammira il cielo della colonia greca più bella di Sicilia.

Tramonti sulla Magna Grecia

 

19. Porto

Fascino pop, atmosfera mercantile, angoli da set fotografico. Prima di una cena accompagnata da un ottimo Porto, il vino liquoroso che porta lo stesso nome della, ricca di fascino, città portoghese, ammira il tramonto rosso intenso nel quartiere UNESCO della Ribeira e saluta i barcos rabelos, le barche tipiche del luogo, sul Douro.

Tramonti sul Douro

 

20. Cracovia

 

Il tour si conclude nella capitale europea della cultura, Cracovia. La città universitaria ti aspetta a braccia aperte nella sua luminosa Città Vecchia, Patrimonio UNESCO, con un tramonto magico sulla piazza medievale più grande di tutta Europa: Rynek Główny, la Piazza del Mercato.

 

Magici Tramonti di Cracovia

 

Romantico, appassionato di fotografia, o amante delle bellezze di cui Madre Natura ci ha fatto dono, è arrivato il momento di lasciarti travolgere dalla magnificenza di questi spettacoli della natura. Vieni a goderti insieme a Rolling Pandas i tramonti più spettacolari d’Europa, lasciati emozionare e fatti scaldare il cuore dal Sole che ti porge i suoi saluti e cede il suo posto alla sua sposa, la Luna.

Tramonti d’Europa

E ricorda: tu pensa a goderti la vacanza, al resto ci pensa Rolling Pandas!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up