I mercatini di Natale a Bruges: dove la storia incontra il romanticismo

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Bruges, la città dove il Natale è più magico

Il periodo più magico dell’anno si avvicina, fervono i preparativi, le strade si riempiono di luci e le vetrine dei negozi urlano Natale da quante decorazioni hanno. Il periodo natalizio è senza dubbio il momento dell’anno più magico, dove adulti e bambini riscoprono la gioia dello stare insieme e dove si creano ricordi che porteremo sempre con noi. Ognuno ha le sue tradizioni per prepararsi al Natale; c’è chi inizia ad organizzarsi già all’arrivo del primo freddo e chi invece si riduce all’ultimo momento, ma la cosa che ci accomuna tutti è lo spirito festivo che prima o poi invade anche i cuori più restii. Negli ultimi anni si è sviluppato un trend che prevede di passare il Natale in viaggio, che sia una settimana bianca tra le Alpi o una vacanza al mare, il Natale è decisamente cambiato per molti viaggiatori. Per chi però ama ancora la tradizione e preferisce trascorrere le feste in famiglia o con gli amici nella propria città, ci sono molti eventi e occasioni per solleticare il proprio spirito natalizio ed entrare nel mood festivo.

Gli eventi per eccellenza che simboleggiano l’arrivo del Natale non possono che essere i mercatini di Natale. Si trovano praticamente ovunque ormai, sia nelle piccole città di periferia che nelle grandi capitali e non importa quanto grandi e sfarzosi o piccoli e semplici siano, i mercatini di Natale mettono subito di buon umore e ti sanno trasportare nel mondo di Babbo Natale.

In particolare ogni anno c’è un mercatino che è diventato famoso in quasi tutto il mondo grazie alla sua unicità e alla sua caratteristica atmosfera; stiamo parlando dei mercatini di Natale a Bruges, in Belgio.

 

mercatini natale bruges

 

Bruges è la capitale delle Fiandre e si trova nella zona nord-ovest del Belgio ed è un’affascinante città medievale, una tra le più belle conservate di tutta Europa che ormai è diventata il simbolo delle Fiandre; se si pensa al Belgio state pur certi che l’immagine che a molti viene in mente è proprio quella delle strade ciottolate e dei canali di Bruges.

Conosciuta anche come la “Venezia del Nord” per i suoi canali che circondano le case in mattoni rossi, a Bruges si respira un’atmosfera di altri tempi. Con un passato storico di importante città mercantile fin dal XII secolo, oggi il centro storico della città è uno dei più affascinanti e caratteristici di tutto il Belgio con i suoi ponti e architetture medievali, scorci da cartolina ad ogni angolo, ma anche tanti edifici monumentali e attrazioni che hanno reso questa città un vero e proprio museo a cielo aperto. Non a caso è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2000. Una vacanza a Bruges merita di essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno e il modo migliore per godersi l’atmosfera romantica e suggestiva è quello di camminare tra i vicoli o salire su uno dei tanti battelli e vedere la città dai canali. Quando il periodo invernale si avvicina la città cambia aspetto diventando ancora più bella e caratteristica, tanto da poter benissimo essere la città di Babbo Natale. Il fulcro di tutto è il Grote Markt o piazza del mercato, che fa da sfondo anche ai mercatini di Natale annuali; il Markt è costeggiato dalle tipiche case con il tetto a guglia che per l’occasione vengono decorate e illuminate.

 

mercatini di natale bruges

 

Vuoi scoprire le tradizioni e conoscere tutte le informazioni sui mercatini di Natale di Bruges? Abbiamo per te una mini guida con tutto quello di cui hai bisogno per una vacanza a Bruges nel periodo più magico che ci sia! Per conoscere mete da sogno e vacanze alternative iscriviti alla newsletter e non ne rimarrai deluso!

 

Iscriviti per viaggi da sogno

 

La storia dei mercatini di Natale

L’origine di questa tradizione natalizia sembra risalire intorno al 1400 nei territori tra la Germania e l’Alsazia ed erano noti inizialmente con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo mercatino della storia si è tenuto a Dresda nel 1434 il Lunedì precedente Natale. Qui si radunavano molti artigiani che esponevano le loro creazioni richiamanti l’Avvento e la natività. Col tempo l’interesse per queste piccole fiere si è diffuso in tutto il paese.

Altri antichi mercati sono quello di Strasburgo, risalente al 1570 e quello di Norimberga del 1628. Si deve però attendere gli anni Novanta del secolo scorso per assistere alla diffusione dei mercatini di Natale in tutta Europa.

 

mercatini di natale a bruges

 

Quest’anno scegli un viaggio a Natale per festeggiare in modo diverso dal solito e imparare nuove tradizioni. Una vacanza a Bruges è perfetta sia per grandi che per piccoli, dove potrai trovare storia e tradizione, ma anche divertimento e allegria con le numerose attrazioni ed eventi organizzati nel periodo delle feste.

Noi di Rolling Pandas abbiamo delle offerte per viaggi a Natale incredibili, scoprile tutte e parti subito con tutta la tua famiglia!

 

Offerte viaggi a Natale

 

Informazioni utili sui mercatini di Natale di Bruges

Quando iniziano i mercatini di Natale di Bruges

I mercatini ti faranno compagnia per quasi l’intero periodo festivo. Le date precise vedono l’inizio il 23 Novembre 2018 e la fine il 1° Gennaio 2019.
Gli orari di apertura vanno dalle 10.30 alle 22 tutti i giorni, mentre nei weekend dalle 10.30 alle 23.

 

Dove potrai trovare i mercatini di Natale a Bruges

Il cuore dei mercatini si trova nella piazza centrale del Grote Markt, dove il centro della piazza è trasformato in un’enorme pista di pattinaggio su ghiaccio dove le famiglie e gli amici possono mostrare le loro abilità e divertirsi; ideale per stuzzicare l’appetito e per potersi concedere alla fine delle prelibatezze della cucina belga.Proprio in questa grande piazza troverai i tipici chalet colmi di prodotti tipici delle feste. L’atmosfera nel centro del borgo medievale di Bruges è qualcosa di assolutamente magico che ti riempie di gioia e lo si può sentire in tutte le strade.

In tutto il resto della città sono sparsi inoltre mercatini secondari e presepi si annidano tra gli stretti vicoli medievali, il che rende l’idea che tutta il borgo sia un unico grande mercatino di Natale.

 

 

Cosa comprare a Bruges durante i mercatini di Natale

Ovviamente prelibatezze locali come waffle e cioccolato, ma anche provare birra e piatti tipici della tradizione belga. Troverai anche bellissimi prodotti artigianali realizzati con cura dalle abili mani dei propri scultori che ti conquisteranno. E ancora vestiti, decorazioni a tema natalizio e molto altro ancora per una vacanza a Bruges indimenticabile.

 

Cosa fare durante una vacanza a Bruges a Natale

Passeggia per le strade del centro storico, lasciati inebriare dall’atmosfera festiva. Da Grote Markt spostati verso piazza Stevinplein dove potrai continuare a curiosare tra i mercatini di Natale e assaggiare un bicchiere di Glühwein e i deliziosi Speculoos, biscotti speziati a forma di Babbo Natale, immancabili durante le feste a Bruges. Per godere appieno della vista della città illuminata e decorata ti consigliamo di salire i 366 gradini della torre civica nella piazza del mercato per una vista impagabile su tutta la città. Concediti poi una pausa e goditi una passeggiata in carrozza per ammirare l’architettura medievale della città, con palazzi patrizi perfettamente conservati e ovviamente tutti addobbati a tema natalizio.

La notte di Natale recatevi al Begijnhof per la messa di mezzanotte, il momento più magico di tutta la vacanza a Bruges. Per chi poi rimarrà in questo stupendo borgo medievale anche per festeggiare il Capodanno, a Bruges ogni anni si tiene la rievocazione storica delle nozze fra Carlo il Temerario e Margherita di York con le quali fu sancita l’alleanza fra Borgogna e Inghilterra; un modo molto originale e scenografico per passare il Capodanno a Bruges.

 

mercatini natale bruges

 

Se questa guida sui mercatini di Natale di Bruges ti è piaciuta iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e le offerte sui viaggi in anteprima!

 

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up