Partire per la Grande Mela (I 7 migliori film ambientati a New York)

 

Che film vedere prima di partire alla scoperta della grande mela?

Fin dagli albori del cinema, New York è sempre stata uno dei set più gettonati dai registi di tutto il mondo e di film ambientati a New York se ne possono contare a centinaia.

Ambientare un film a New York offre la possibilità di sfruttare le sue innumerevoli sfaccettature e controversie.

I film ambientati a New York sono in grado di mostrarci la frenesia e il caos di questa città, ma allo stesso tempo riescono ad umanizzarla, portandoci nelle case dei suoi abitanti e mostrandoci le vite di individui spesso folli, geniali e controversi.

 

film a new york

Film ambientati a New York

Quali sono i migliori film girati a New York da non perdersi prima di un viaggio nella grande mela?

Di seguito ti proponiamo un’anteprima dei più celebri film su New York.

Harry, ti presento Sally

Divertimento e un pizzico di irriverenza non possono mai mancare ed è così che nasce un’amicizia che si trasformerà ben presto in amore.

Questo film girato a New York offre un’ampia panoramica della città dall’aeroporto JFK in cui Harry e Sally si incontrano, a Central Park e Queensboro Bridge, fino a Washington Square. 
New York è la città in cui Sally può fingere un orgasmo in una tavola calda senza preoccuparsi di destare eccessivo scalpore e se anche voi volete “quello che ha preso lei!” non vi resta che provare l’ottimo pastrami della Katz’s Delicatessen (al 205 E Houston St., nel Lower East Side di Manhattan).

 

harry ti presento sally

Colazione da Tiffany

Caratteristici di New York sono anche i suoi piccoli appartamenti, a volte persino claustrofobici, abitati da persone con modeste disponibilità economiche, ma grandi aspirazioni.

Nel film ambientato a New York, Holly (un’attrice che non recita) e Paul (uno scrittore che non scrive) ci portano alla New York Public Library all’angolo tra la 42nd Street e la Fifth Avenue, che sarà poi il set di altri film girati a New York come Ghostbusters, Sex and the City e The Day after Tomorrow.

E se vorrete rifugiarvi per un secondo dal caos della città e nascondervi dove “niente di veramente brutto può succedere” vi consigliamo di visitare il Blue Box Café al 727 5th Ave, 4th Floor

colazione da tiffany

Il Padrino

Riferendosi ai film ambientati a New York non possiamo di certo non citare Il Padrino, la storia della famiglia mafiosa Corleone residente in America nel secondo dopoguerra e senza dubbio anche un film su New York. Qui, molte delle riprese sono situate nella Little Italy, ma ci vengono mostrati anche l’Ellis Island, la Old St Patrick’s Cathedral e il Mulberry Street Bar.

il padrino

Taxi Driver

Film ambientato a New York e diretto da Martin Scorsese, ci mostra la città attraverso gli occhi di un tassista. Questo film su New York offre una visione cinica e disincantata e alienante della città che non potrete dimenticare salendo sul taxi che vi porterà in albergo. Accertatevi però di non infastidire troppo il tassista nel caso voleste commentarlo insieme a lui.

taxi driver

Spiderman

Altro film girato a New York che narra le vicende di Peter Parker (aka Spiderman) offrendoci una prospettiva sulla città in cui le distanze e il traffico vengono abbattute diventando la meravigliosa danza nell’aria di un ragazzo apparentemente comune.

Partendo dalla Columbia University ci ritroviamo, anche qui, alla Public Library; per poi proseguire verso il Flatiron Building e nei giardini sopraelevati del Rockefeller Center (Rockefeller Roof Gardens, 5th Avenue) e la Roosevelt Island con la famosa scena della funivia.

 

spiderman

 

Wall Street e The Wolf of Wall Street

Per quanto diversi, questi due film ambientati a New York si focalizzano su un altro aspetto caratterizzante la città; Wall Street e il mondo della finanza newyorkese, un mondo avido e popolato da falsi dei venerati come uniche ragioni di vita e, che vi affascini o vi ripugni, anche questa è New York.

 

wolf of wall street

Remember Me

Purtroppo con questo film ambientato a New York (tra università, metropolitane e World Trade Center) vi proponiamo la visita ad un luogo che non esiste più, se non nella sua versione profondamente mutilata. Penso che tutti abbiate in mente a cosa ci riferiamo e che questa sia già una tappa obbligata di qualsiasi itinerario su New York.

 

remember me

 

Potremmo citare moltissimi altri film ambientati a New York, come l’eterno C’era una volta america di Sergio Leone, il già citato Ghostbusters, o il capolavoro di Woody Allen Manhattan. Film molto diversi tra loro, ma con lo stesso filo conduttore: la Grande Mela.

 

Vuoi visitare anche tu i luoghi in cui sono stati girati questi film? Prenota subito con Rolling Pandas e parti per New York!

Registrati subito!

Comments

Add a comment

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment
    keyboard_arrow_up