Viaggi avventure nel mondo: tutto quello che c’è da sapere

Condividi questo articolo

Il viaggio avventura è una tipologia tutta a sé: un mix di viaggio organizzato di gruppo in cui non ci si conosce, viaggio per single e backpacker con il tipico zaino in spalla, le lunghe camminate in giro per diverse città per non svuotare troppo il portafoglio. Solitamente l’agenzia organizza i tour e raccoglie le adesioni, poi, grazie alla recente diffusione massiva dei social che hanno portato in auge questo tipo di viaggio, i partecipanti possono conoscersi e mettersi in contatto prima della partenza così da arrivare preparati sui propri compagni e partire alla volta delle loro avventure nel mondo.

Vista la crescente popolarità dei viaggi avventura, la forma “classica” ha subito alcune modifiche e la customizzazione, keyword ai nostri tempi, è resa progressivamente possibile su più fronti. Infatti, si può viaggiare in coppia o con un gruppo di amici invece che con sconosciuti, ci si può cucire un tour all’insegna del lusso con tutti i comfort possibili e tanto altro.

Scalate sulle montagne, corse per fuggire dai leoni, dormire in mezzo ai boschi e tutte le altre attività stile Jumanji non sono ciò che di più tipico potrai trovare, bensì quello che rende questo tipo di tour un viaggio avventura sono la compagnia di estranei e lo spirito di adattamento. E proprio per questo, abbiamo selezionato per te alcune mete per un viaggio avventura coi fiocchi!


Viaggi avventura in Europa: Islanda

Posizionata tra ghiacci e geiser nel Nord Europa, questo Paese rientra tra le mete per i viaggi avventura nel mondo a caccia di aurora boreale!

Tra paesaggi onirici questa terra si snoda lungo la Hringvegur, la strada che solca il perimetro dell’isola e su cui si concentrano la maggior parte dei luoghi da visitare.

Per un viaggio avventura perfetto consigliamo di partire da ovest e procedere in senso antiorario sulla Ring road che ti accompagnerà alla scoperta dei posti da sogno che l’Islanda ti può regalare!

Sfidando il corso delle ore potrai partire dalla capitale, Reykjavik, per poi esplorare la zona geotermale che la circonda, i fiordi occidentali e la penisola di Snæfellsnes, anche detta “Islanda in miniatura”.

Rotolando verso Sud ti consigliamo di passare per il Parco Nazionale di Thingvellir, ammirare i fenomenali geyser dalle acque bollenti e Gulfoss, la cascata d’oro, per poi approdare nella zona orientale con i suoi luoghi inesplorati e poco battuti, ma bellissimi.

L’Islanda del nord chiude il cerchio, ma lo apre per una delle attività migliori da poter fare in questo viaggio avventura: vedere l’aurora boreale tra fine autunno e inizio primavera, ossia i mesi più bui.

Zaino in spalla, tanta voglia di camminare e sei pronto per il tuo viaggio avventura in Islanda!

Attività consigliate: whale watching, trekking, cycling, vedere l’aurora boreale, terme.

Durata consigliata: 6 giorni


Viaggi avventure nel mondo, Cappadocia: Göreme

Nonostante i suoi 2000 abitanti, questo villaggio ha saputo come affermare la propria fama nel mondo, tanto da diventare una delle mete preferite per i viaggi avventura.

Situata nell’omonimo Parco Nazionale patrimonio dell’UNESCO, Goreme è una cittadina dalle mille sorprese, come le sue sorelle con cui forma il cosiddetto “triangolo d’oro” nel nord della Cappadocia: Avanos e Uchisar.

Queste zone sono magiche e meritano di essere visitate tutte in serie con tanta voglia di esplorare e partire all’insegna dell’avventura.

Ciò che non ti puoi perdere sono il Museo all’Aria Aperta di Goreme, il fiume rosso di Avanos, il castello scavato nella roccia e la Valle del Piccione a Uchisar e, ovviamente, un giro in mongolfiera sulla valle!

Attività consigliate: trekking, volo in mongolfiera, passeggiata a cavallo tra i camini delle fate, quad.

Durata consigliata: 8 giorni


Viaggi avventure nel mondo: Thailandia

Dall’arrivo a Bangkok ad un caffè a Chiang Rai e Chiang Mai, con tappa nelle capitali antiche, questo itinerario è un viaggio on the road tutto da vivere e scoprire per addentrarsi nella cultura locale.

Con il suo intreccio di modernità e storia, i grattacieli che si ergono verso il cielo affiancati dai templi buddisti e le antiche rovine delle città la Thailandia è promossa a pieni voti nella rosa dei viaggi avventure nel mondo!

Borsa alla mano, scarpe comode ai piedi e sei pronto per iniziare il tuo tour: salta su una tipica paddle boat per una visita al mercato galleggiante di Damnoen Saduak, addentrati nell’unico mercato fatto sui binari di un treno e spostato ad ogni passaggio, visita il Grand Palace e i luoghi sacri buddisti compresi nei suoi 61 ettari di complesso, passeggia per le strade dell’antica capitale Ayutthaya, sali a bordo di un tipico risciò thailandese e fatti guidare sui sentieri patrimonio dell’UNESCO di Sukhothai, attraversa Chiang Rai con il suo tempio bianco e Chiang Mai a bordo di un elefante! 

Tutto questo e tanto altro ti aspetta in questa terra meravigliosa e avventurosa!

Attività consigliate: trekking, trekking su elefanti, cycling, salire su un risciò, snorkeling.

Durata consigliata: 12 giorni


Viaggi avventure nel mondo: Cuba

Batista, Colombo, Fidel Castro ed Hemingway sono solo alcuni dei nomi degli amanti di questa terra dagli infiniti litorali bianchi luccicanti, alcune turistiche con bar ed ogni comfort e altre poco battute e ancora allo stato selvaggio.

Divertimento, cultura e avventura sono le parole chiave di un tour di quest’isola che alterna visite alle città più interne e peculiari a momenti di relax sulla spiaggia.

Un sigaro all’Avana, un giro nella Valle di Vinales, un drink a Trinidad e un po’ di relax sdraiati sotto al sole cocente e tanto altro aspettano proprio te su quest’isola caliente!

Attività consigliate: snorkeling e immersioni, tour a cavallo, tour a bordo di un’auto d’epoca.

Durata consigliata: 8 giorni


California: viaggi avventure nel mondo

Tutto quello che ti serve per goderti al massimo l’avventura in questo Paese è una macchina e settare la modalità “on the road”.

Visto l’enorme numero di posti da visitare e città da vedere lungo tutta la California, mettersi in macchina pronti ad aprire e chiudere la valigia ogni giorno in un posto diverso è il miglior modo per affrontare questo viaggio avventura.

Una volta allacciata la cintura ti sentirai come catapultato in uno di quei film americani in cui le strade e i luoghi di questo Paese ti sono sempre sembrati così lontani: Las Vegas con la sua miniera d’oro disperso in mezzo al nulla del deserto, il Parco Nazionale di Zion, il Bryce Canyon con la sua sinfonia di forme e colori, la Monument Valley che ti trasporterà direttamente sulla scena di un film western, il Grand Canyon mozzafiato e tutto il resto che i tuoi ricordi riportano alla mente.

Come scriveva Jack Kerouac nel suo On the Road: “Una macchina veloce, l’orizzonte lontano e una donna da amare alla fine della strada”…la California è un po’ anche questo.

Attività consigliate: climbing, trekking, driving, 

Durata consigliata: 8 giorni


Viaggi avventure nel mondo, Marocco: Marrakech

Per la serie viaggi avventura giovani: ecco a te la meta perfetta!

Questa terra nel Nord Africa sa coniugare storia, cultura, monumenti e paesaggi con feste e divertimento.

Partendo da Marrakech, potrai visitare Casablanca, il centro economico del Marocco, moschee per entrare in contatto con la cultura locale, Rabat e i suoi monumenti, Chefchaouen e le sue case bianche e blu per una blue immersion non sott’acqua, ma sulla terraferma. 

Non puoi perderti assolutamente un giro a Volubilis per immergerti nell’antica Roma, Meknes per un momento in Spagna e Fèz, per non parlare di una passeggiata in sella ad un dromedario in mezzo alle dune del deserto in cui trascorrere la notte dopo una cena tipica e tanta musica e una visita alle valle delle Kasbah in Marocco per i tuoi viaggi avventura nel mondo! 

Imperdibile è la Kasbah Ait Ben Haddou in mattoni di fango e tutelata dall’UNESCO per la sua bellezza e per aver ispirato film del calibro di “Lawrence d’Arabia”, “Gesù di Nazaret” e “Il Gladiatore”.

Attività consigliate: sandboarding, trekking, camel trek, camping nel deserto.

Durata consigliata: 8 giorni


Viaggi avventure nel mondo: Botswana

And now… it’s time for Africa! 

Come poteva mancare la terra selvaggia per definizione in cui animali e natura sono all’ordine del giorno tra safari ed escursioni.

Delta dell’Okavango, il Chobe Riverfront ed il Savuti sono posti in cui la natura esprime il meglio di sé in questa magica terra e con il safari mobile potrai anche dormire in mezzo ai parchi!

Per goderti al meglio questo itinerario devi armarti di tanto spirito di adattamento, ingrediente fondamentale dei viaggi avventura, e prepararti a dormire… rullo di tamburi, in tenda!

Dalla Moremi Game Reserve in cui avere un vis a vis con felini e licaoni a caccia di prede a Savuti e Chobe National Park “a caccia” di elefanti, leoni, giraffe, gnu, antilopi e tanti altri amici, il Botswana saprà come sorprenderti!

Attività consigliate: safari, notte in mezzo ai parchi, trekking

Durata consigliata: 11 giorni


Viaggi avventure nel mondo: Giordania

Ultimo componente della rosa dei viaggi avventure nel mondo è la Giordania!

Da Amman alla riserva naturale di Dana, questo Paese ti regalerà scorci unici, tesori e siti magici da visitare e in cui poter dormire a contatto con la natura in campeggio.

Mete imperdibili del tuo viaggio avventura in Giordania sono Jerash per un ritorno all’antica Roma, Wadi Mujib per una passeggiata sul solco del canyon più spettacolare della Giordania, il Mar Morto intriso di storia e spiritualità, la città dei mosaici bizantini chiamata Madaba, il Monte Nebo su cui fu sepolto Mosè, Petra scolpita nella roccia e Wadi Rum, rimasto incontaminato dalla mano dell’uomo.

Attività consigliate: camping, trekking

Durata consigliata: 10 giorni

Come hai potuto leggere i viaggi avventure nel mondo possono essere veramente tanti e i più disparati: da notti in hotel a soggiorni in tenda, da Est a Ovest, da Nord a Sud ciò che renderà avventuroso il tuo tour saranno il tuo spiccato spirito di adattamento e i tuoi compagni di viaggio!

Perciò, che aspetti? Zaino in spalla, scarpe da trekking e prenota il tuo viaggio avventura!


Condividi questo articolo

Lascia un commento