I 20 Posti più belli del Mondo e dove trovarli

Condividi questo articolo

Tempo di lettura: 9 minuti

Il nostro Mondo ci offre ogni giorno la possibilità di ammirare dei fenomeni e degli scenari naturali che dovrebbero farci capire quanto veramente siamo fortunati. Viviamo in un pianeta incredibile, capace di emozionare con le sue foreste, i suoi mari e con tutte le altre innumerevoli bellezze naturali che ha da offrire. Chi ama viaggiare è sempre alla ricerca di quel luogo speciale, capace di emozionarlo e di farlo rimanere a bocca aperta; la ricerca delle meraviglie naturali ormai va avanti da secoli e secoli. Da Cristoforo Colombo a Vasco De Gama fino ad arrivare alle prime esplorazioni dell’Artico, l’uomo ha sempre cercato di esplorare l’inesplorato e sotto sotto ha sempre sperato di trovare qualcosa di meraviglioso che nessuno ancora avesse visto o contaminato. Non è in fondo quello che ancora molti viaggiatori vogliono? Trovare in un grande paese quel luogo nascosto, quasi sconosciuto che brilla ancora di luce propria?

Cos’è che rende un luogo uno dei posti più belli del mondo? Non c’è una risposta esatta e una sbagliata; la verità è che il posto più bello del Mondo non esiste. Per ciascuno di noi un luogo può essere il più bello in assoluto perché entrano in gioco diversi fattori, tra i quali quello emotivo. Per questo ci sono persone che alla domanda: “qual è il tuo posto preferito?” rispondono che il posto più bello del Mondo per loro è casa loro. Per questo la nostra non vuole essere una classifica dei luoghi più belli del Mondo, ma più una lista di paesaggi e posti che fanno esclamare ai viaggiatori: “ma com’è possibile?”.

Abbiamo provato a fare una lista dei 20 posti più belli del mondo, luoghi davvero spettacolari che hanno già lasciato senza parole migliaia di viaggiatori. Per conoscere altri luoghi da visitare nel Mondo iscriviti alla newsletter ed entra a far parte della community dei Pandas!

I 20 posti più belli del Mondo

  1. Foresta Amazzonica
  2. Templi di Angkor, Cambogia
  3. Stonehenge, Gran Bretagna
  4. Petra, Giordania
  5. Grande Muraglia, Cina
  6. Grande barriera corallina, Australia
  7. Monte Everest, Nepal
  8. Antelope Canyon, Utah
  9. Cascate del Niagara
  10. Laghi di Plitvice, Croazia
  11. Zhangye Danxia, CIna
  12. Grotta di Mendenhall, Alaska
  13. La porta dell’inferno, Turkmenistan
  14. Salar de Uyuni, Bolivia
  15. Pumukkale, Turchia
  16. Sfere Moeraki, Nuova Zelanda
  17. Cascate Iguazu, Brasile
  18. Grand Prismatic Spring, Yellowstone
  19. Trolltunga, Norvegia
  20. Hveravellir, Islanda

1. La Foresta Amazzonica

Foresta pluviale, amazzonica comunque la si voglia chiamare, non c’è posto più mozzafiato di questo. Con i suoi 7 milioni di km² di vegetazione equatoriale è considerata il polmone del Mondo e casa di migliaia di specie animali e vegetali.

2. Templi di Angkor, Cambogia

Il Tempio di Angkor Wat, il più grande del mondo dedicato al dio indù Vishnu si conquista un posto nella lista dei luoghi più belli del Mondo. Rappresentazione del paradiso in terra, costruito con blocchi di arenaria e arricchito con bassorilievi che raffigurano scene del Ramayana, del Mahabharata e dei Purana, è un capolavoro che lascia a bocca aperta. Forse riconoscerai il tempio nei videogiochi di Tekken e Tomb Raider.

3. Stonehenge, Inghilterra

Il mistero che aleggia attorno a questa costruzione affascina da secoli il genere umano, il che lo rende degno di essere uno dei posti più belli del Mondo e non a caso è nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1986. Il circolo composto da 93 pietre attira ogni anno milioni di viaggiatori curiosi, specialmente nel periodo dell’equinozio di primavera e d’autunno quando il Sole si allinea perfettamente con i monoliti.

4. Petra, Giordania

Una delle 7 meraviglie del Mondo non poteva non rientrare nella lista dei posti più belli del Mondo. Una città scavata nella roccia rosa è forse una delle bellezze artificiali più meravigliose; scoperta solo nel 1812, da allora è divenuta il simbolo della Giordania e il sito archeologico più visitato al Mondo.

5. La Grande Muraglia, Cina

La Grande Muraglia non è un muro come tanti altri, quanto piuttosto uno straordinario dedalo di fortificazioni che si snoda per ben 8850 km attraverso l’aspro paesaggio della zona Nord della Cina. Questo capolavoro di architettura difensiva sembra resistere senza problemi al passare del tempo.

6. La Grande Barriera Corallina, Australia

Con oltre 3000km di estensione, non c’è dubbio che la barriera corallina rientri non solo trai i posti più belli del Mondo, ma anche tra le mete da sogno di molti viaggiatori. Chi ha avuto la fortuna di potersi immergere o anche solo sorvolare il grand reef sa bene quando questo luogo sia incredibilmente meraviglioso. Ospitando la più vasta concentrazione di specie marine, nella barriera corallina potrai nuotare tra pesci colorati, fondali pittoreschi e tartarughe marine. Purtroppo il costante aumento delle temperature sta mettendo a serio rischio questo habitat paradisiaco che rischia di scomparire.

7. Monte Everest, Nepal

Il Monte Everest, ovvero la montagna più alta del Mondo, spicca nel continente asiatico con i suoi 8 848m di altezza. Secondo molti appassionati della montagna è il posto più bello del Mondo, ma anche il più pericoloso. Situato nella catena dell’Himalaya, l’Everest non perdona.

8. Antelope Canyon, Utah (USA)

In Arizona potrai ammirare questo particolare canyon formatosi dopo anni e anni di erosione causata dai forti venti, dall’acqua e dal tempo, che lo hanno reso il posto più bello del Mondo secondo molti viaggiatori. Con le sue sfumature tra il viola e l’arancio, i giochi di luce che si creano nei tunnel e le rocce dalle forme più assurde, Madre Natura ha creato un vero e proprio capolavoro che vi stupirà.

9. Cascate del Niagara, Toronto

Probabilmente le cascate più famose del pianeta, si trovano tra gli Stati Uniti e il Canada. Famose per la loro bellezza mozzafiato e visitate ogni anno da milioni di turisti, queste cascate si sono meritate il diritto di entrare nella lista dei posti più belli del Mondo.

10. I laghi di Plitvice, Croazia

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice è il primo sito della Croazia a rientrare nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, il che ha reso questi laghi una meta da sogno per molti viaggiatori. Un vero e proprio paradiso terrestre fatto di fiumi, cascate e laghi dove la natura splende in tutta la sua bellezza sfoggiando i colori più sfavillanti. Le visite offrono diversi itinerari più o meno lunghi e il parco rimane aperto praticamente tutto l’anno; scegli l’estate per ammirare i colori sgargianti dell’acqua e della vegetazione o l’inverno se vuoi avere la sensazione di trovarti nel paese delle meraviglie.

11. Zhangye Danxia, Cina

Ci troviamo di fronte alle famose Montagne Arcobaleno del Danxia. Oltre 300 km quadrati di estensioni montuose nella provincia di Gansu, vicino al deserto del Gobi. Le sue rocce scoscese, levigate e taglienti lisce presentano colori insoliti, mesciati per dare forma ad affascinanti arcobaleni di tinte. Il fenomeno è il risultato di depositi di arenaria rossa e di minerali avvenuti più di 24 milioni di anni fa, causati dall’azione delle placche tettoniche e dal lavoro di levigazione nel tempo di vento e pioggia.

12. LA GROTTA DI MENDENHALL (ALASKA)

Una vera e propria grotta di ghiaccio, che si espande nel ventre di Mendenhall, in Alaska. A pochi chilometri dalla capitale, in questa grotta azzurra lunga 18 km, è celato un mondo sommerso da fiaba. È uno dei ghiacciai più spettacolari al mondo, che sta, purtroppo, rischiando di scomparire a causa del surriscaldamento globale e il conseguente scioglimento dei ghiacciai.

13. La porta dell’Inferno, Turkmenistan

La lista dei luoghi più belli al mondo con La Porta Dell’Inferno, un cratere infuocato che arde nel bel mezzo del deserto di Karakum in Turkmenistan, il cui bagliore si può scorgere in lontananza. Questo è uno dei posti più spettacolari del nostro pianeta; largo circa 70 metri e profondo 20 ha una storia alquanto particolare. 45 anni fa, i sovietici misero alcune trivelle per poter estrarre il petrolio dal cratere; quando le trivelle raggiunsero una sacca di gas naturale, per evitare lo sprigionamento dei gas, i sovietici decisero di dare fuoco all’intero pozzo, sperando che le fiamme esaurissero la riserva naturale e poter riprendere gli scavi. Sfortunatamente per loro quelle fiamme bruciano ininterrottamente da 45 anni. Da qui il soprannome Porta dell’Inferno.

14. Salar De Uyuni, Bolivia

Forse il luogo più spettacolare tra tutti i 20 posti più belli del Mondo qui elencati, Salar De Uyuni è la più grande distesa di sale del Mondo (quasi 11mila KM2 di superficie). Cosa ci sarà di speciale ti starai chiedendo? 

Situato in Bolivia, sugli aridi altipiani del sud, e comprende maestose cime vulcaniche e diversi salares, cioè affascinanti distese di sale prive di vita, questo luogo surreale è conosciuto anche come il luogo in cui la terra incontra il cielo; in alcuni tratti, questo paesaggio surreale, quando una leggera patina d’acqua è presente sulla superficie, sembra un enorme specchio, dove il cielo riflette se stesso.

15. Pumukkale, Turchia

Un altro capolavoro di Madre Natura, ricco di fonti termali curative, si trova in Turchia. Patrimonio dell’UNESCO, Pumukkale è considerato uno dei luoghi più belli del mondo; l’acqua nel corso degli anni ha corroso e formato delle vere e proprie piscine che ricordano delle risaie cambogiane, con la differenza che qui il colore prevalente è l’azzurro, in perfetto contrasto con il bianco della terra.

16. Le sfere Moeraki, Nuova Zelanda

La spiaggia delle Moeraki Boulders è forse una delle spiagge più particolari che esistano e che merita un posto tra i posti più belli del Mondo. Lungo tutta la spiaggia troverai grandi pietre perfettamente sferiche, forma data dall’erosione dell’acqua e del vento e che ha reso unica questa località. Quello che però affascina maggiormente il pubblico è soprattutto la leggenda Maori che cerca di spiegare il mistero della presenza sulla spiaggia di questi enormi massi. Secondo i Maori non altro che i resti di un naufragio che portò in Nuova Zelanda i loro antenati.

17. Cascate Iguazù, Brasile

Se le Cascate del Niagara vi sembrano imponenti, dovrete rifarvi gli occhi con queste cascate. Al cospetto di questi giganti d’acqua vi sentirete più che minuscoli, ma è un’esperienza che vale la pena di essere provata.

18. Grand Prismatic Spring, Yellowstone (USA)

Il Parco Nazionale di Yellowstone è famoso per i suoi geyser, le sorgenti d’acqua cala e le querce secolari; già solo questo basterebbe per farlo rientrare tra i posti più belli del Mondo. L’acqua che fuoriesce dalle sorgenti è piena di minerali a base di calcio, silicati e magnesio che permettono la creazione, nei terreni circostanti, di coni e terrazze come il Grand Prismatic Spring. Questa è la sorgente più calda degli Stati Uniti e si caratterizza per i suoi colori arcobaleno.

19. Trolltunga, Norvegia

Trolltunga o lingua dei troll, è la scogliera norvegese a 700m d’altezza sopra il livello del mare e che offre una vista sui fiordi norvegesi a 360°. Il punto panoramico della Norvegia più fotografato proprio per la sua unicità e per la posizione privilegiata sul paesaggio circostante. Decisamente uno dei posti più belli del Mondo.

20. Hveravellir, Islanda

Siamo sinceri, praticamente ogni centimetro dell’Islanda sarebbe potuto rientrare nella lsita dei luoghi più belli del Mondo, ma se vogliamo sceglierne uno in particolare, la scelta dovrebbe ricadere su Hveravellir.

Una riserva naturale a circa 650 metri sopra al livello del mare considerata una delle aree geotermiche più belle dell’Islanda. Potrete fare il bagno in una piscina di acqua calda nel bel mezzo dei due ghiacciai Langjökull e Hofsjökull.

Questa lista potrebbe continuare all’infinito perché come dicevamo, ogni posto può essere il posto più bello del Mondo per te per motivi svariati. Questa non vuole essere una classifica, ma piuttosto una fonte di ispirazione per i tuoi prossimi viaggi nel Mondo. C’è ancora così tanto da scoprire e da vedere che una sola vita a stento può bastare.


Condividi questo articolo