Ecco le 10 mete perfette per un viaggio con bambini

Ecco le 10 mete perfette per un viaggio con bambini

Condividi questo articolo

Ogni anno arriva il momento di iniziare a prenotare le vacanze con la propria famiglia e ogni anno una sola domanda rimbomba nelle menti dei genitori “Dove andare?”.
Scegliere una destinazione che piaccia sia a grandi che ai più piccoli non è un’impresa facile; quello che piace ad uno, annoia l’altro e spesso si è costretti a scendere a compromessi. Ma da oggi non più!
Rolling Pandas ti propone 10 mete viaggio con bambini che te e i tuoi figli non potrete mai più dimenticare.


1. Atene, Grecia

Non serve andare dall’altra parte del mondo per trovare alcune delle spiagge più belle del mondo!
Le isole greche sono la meta ideale per chi viaggia con i bambini; calme, pulite e ben organizzate le coste delle Grecia sono un vero paradiso per tutta la famiglia.

Con oltre 6000 isolette, troverai sicuramente quella che fa al caso tuo; le più gettonate (e anche le più belle) sono Santorini, tutta colorata di bianco e blu, e Mykonos dove il mare è più blu di un lapislazzulo. Serve solo una cosa in valigia: il costume da bagno!

grecia santorini
Santorini dove le cupole blu degli edifici si abbina perfettamente al colore del mare.

2. Scozia

La Scozia è un luogo fantastico e pieno di mistero dove storie di folkore su strane creature e fantasmi affondano le loro radici. La più famosa di tutti è sicuramente quella sul Mostro di Loch Ness, un elusivo essere che (forse) abita l’omonimo lago nel cuore delle Highlands. 

La magia della Scozia non si esaurisce però alle leggende locali. Qui è nata una delle saghe fantasy più famose al mondo e certamente quella più amata dai bambini, Harry Potter.

L’autrice ha iniziato a scrivere i libri proprio a Edimburgo e difatti molti sono i riferimenti che rimandano alla città tanto amata da J. K. Rowling. Sul territorio scozzese sono state anche girate alcune delle parti più importanti dei film del maghetto inglese, dalle scene sul treno Jacobine diretto ad Hogwarts alle sequenze chiave del film conclusivo della saga a Loch Eilt.

scozia loch leven
Il Loch Leven in Scozia.

3. Lapponia, Finlandia

Se c’è una cosa che i bambini amano è di sicuro Babbo Natale. Questo però arriva in Italia solo una volta all’anno, il 25 Dicembre per portare i regali solo ai bimbi più buoni. Durante tutto il resto dell’anno Santa Claus vive al Polo Nord, più precisamente in Lapponia. E anche tu con la tua famiglia puoi andarlo a trovare a Rovaniemi in Finlandia, nel suo villaggio che è aperto ai bambini di tutto il mondo, tutti i giorni dell’anno.

Da Settembre ai primi di Aprile, quando cala la notte nel cielo si accendono le luci dell’aurora boreale. Uno spettacolo unico e speciale che farà emozionare i cuori dei grandi tanto quanto quelli dei piccolissimi.

In inverno le strade in Lapponia, nel nord della Finlandia, le strade sono sempre coperte di neve.

4. Madagascar

Il Madagascar è molto di più del nome dei noti film animati della Dreamworks. Questo paese ha infatti ispirato una serie di film che hanno offerto solo un assaggio delle meraviglie naturali che offre. Ciò non vuol dire che non potrai salutare i lemuri e giocare con loro al Lemur Park appena fuori Antananarivo.

E poi mica ci sono solo i lemuri in Madagascar! Falli sentire come dei piccoli Robinson Crusoe su una delle tante isole al largo del Madagascar; tra una nuotata con gli squali balena a Nosy Be e l’esplorazione dell’isola dei pirati le giornate sembreranno finire prima del previsto.

lemure catta
Il lemure catta, come la maggior parte dei lemuri, si trova solo in Madagascar.

5. Florida, Stati Uniti

Non sarebbe una lista perfetta di mete viaggio per bambini senza inserire la Florida. 

Con le spiagge caraibiche di Miami e i suoi numerosi parchi nazionali come quello delle Everglades è il modo perfetto per combinare relax sulla spiaggia ad un’avventura nel mezzo della natura.

Eppure non è per questo motivo che migliaia di famiglie di tutto il mondo ogni anno scelgono la Florida come destinazioni delle proprie vacanze. È un viaggio diretto verso Orlando la capitale del divertimento dove si trovano i parchi a tema più amati dai piccoli (e non solo). Disney World, gli Universal Studios, Legoland, i tuoi bambini non vorranno più tornare a casa!

orlando disney world
Disney World è stato il parco divertimenti più visitato al mondo nel 2018.

6. Bali, Indonesia

Destinazione più gettonata dell’Indonesia, la piccola isola di Bali ha delle infrastrutture ben organizzate che la rendono un’ottima scelta per le famiglie.

Le acque basse e tranquille dell’isola la rendono perfetta per lasciare che i bambini facciano il bagno senza bisogno di troppa supervisione da parte degli adulti. Le sue acque chiare, ideali per fare snorkeling, sono popolate dalle specie marine preferite dai tuoi figli, tra cui il popolarissimo pesce pagliaccio. Parti con tutta la famiglia alla ricerca di Nemo!

bali diamond beach
La paradisiaca Diamond Beach è una delle spiagge più belle di Bali.

7. Kenya

Se i tuoi figli sono degli amanti degli animali non potrebbe esserci vacanza migliore di un safari nella savana.

Tra tutti le riserve naturali africane le migliori sono sicuramente in Kenya, poche infatti superano il Parco Nazionale Masai Mara per ampiezza e varietà di fauna. Qui tutta la famiglia potrà vedere da vicino gli animali che prima era possibile osservare solo nei documentari e nei libri come leoni, zebre, antilopi, elefanti, giraffe, ippopotami e molti altri. 

È il viaggio regalo perfetto per i piccoli fan del Re Leone!

masai mara park leoni
Cuccioli di leone che giocano tra loro nel Parco Nazionale Masai Mara.

8. Giappone

Non potrebbe esserci luogo al mondo più divertente per i bambini che la patria del videogioco più adorato del mondo intero, Pokemon.

Non solo il Giappone ha creato il videogame che ha incantato i bambini dalle generazioni degli anni ‘90 ad oggi ma qui i Pokemon sono ovunque. Dai centri commerciali ai negozietti più piccoli è impossibile non trovare merchandise di qualsiasi tipo, dalle bottigliette di succo ai peluche.

In Giappone i tuoi figli realizzeranno che qui non si trovano solo i loro cari animaletti digitali ma anche molto altro. I templi antichi di Kyoto, musei interattivi per imparare senza annoiarsi a Tokyo e gli adorabili cervi sika del Parco di Nara tutti da accarezzare; partire per l’altra parte del globo non è mai stato così divertente.

giappone nachisan
Il Tempio di Kumano Nachi Taisha è uno die posti più footgenici di tutto il Giappone.

9. Marocco

Tutti amano scoprire posti nuovi, vivere avventure emozionanti ed uniche da ricordare per il resto della propria vita. Anche i bambini. 

E quale vacanza è più suggestiva di un viaggio nel grande deserto del Sahara del Marocco? Si divertiranno tantissimo a vivere come dei piccoli tuareg attraversando le dune dorate di Merzouga in groppa ad un dromedario o campeggiando per la notte nella grande distesa di sabbia sotto una volta di stelle luccicanti.

marocco deserto del sahara in dromedario
La traversata del deserto del Sahara in dromedario è un’esperienza unica.

10. Spagna

Con il mare da sogno della penisola iberica e delle Isole Canarie è facile capire perché famiglie e single scelgono la Spagna come destinazione per le vacanze ogni estate. A poche ore di volo dall’Italia le sue spiagge perfette sono ben attrezzate e alla portata di tutti, con la possibilità di divertirsi in parchi acquatici e sport d’acqua.

Anche per i genitori amanti della città, le metropoli spagnole sono più a misura di bambino; meno tranquille e più contenute di altre città europee Madrid e Barcellona sono la meta viaggio ideale per i bambini. Anche la loro architettura, nata dall’estro creativo di Gaudì, sembra quasi ricordare una certa fantasia come se i disegni di un bambino avessero preso vita.

La Casa Batllò a Barcellona sembra

Hai già scelto dove andare in vacanza con tutta la tua famiglia? Che sia mare, montagna o città l’importante è che tutti si divertano!


Condividi questo articolo

Lascia un commento