Dimentica la monotonia con un pomeriggio sulle splendide spiagge thailandesi

Condividi questo articolo

La Thailandia: un luogo da sogno dove il tempo sembra fluire più lentamente e le preoccupazioni scorrono come la sabbia fine tra le dita delle mani. Sembra quasi irreale, un vero paradiso terrestre.

Il Mare delle Andamane abbraccia con le sue onde la miriade di isolette thailandesi in tutte le sue insenature dando vita a spiagge e baie di ammaliante bellezza. Ecco quelle che, tra tutte, sono le più spettacolari.

  1. Patong Beach
  2. Kata Beach
  3. Kata Noi Beach
  4. Karon Beach
  5. Ya Nui Beach
  6. Long Beach
  7. Pattaya Beach
  8. Sunrise Beach
  9. Maya Beach
  10. Chaweng Beach
  11. Freedom Beach

01. Patong Beach

Spiaggia più popolare di Phuket, Patong Beach, attrae principalmente turisti all’insegna del divertimento. Sul lungomare si possono, trovare centri massaggio, ristoranti di ogni che propongono cucina di ogni genere, da piatti locali a quelli occidentali, ma anche locali a luci rosse, discoteche e bar con musica dal vivo. Infatti, quest’area di Phuket è famosa per la sua vivace vita notturna dato che dopo il tramonto aprono le porte numerosi bar e locali notturni. 
Si ricorda, nello specifico, Bangla Road e Soi San Sabai, le più famose vie della movida di Patong Beach.


02. Kata Beach

Amata dai fanatici degli sport d’acqua, Kata Beach di Phuket è una spiaggia da cartolina: sabbie soffici e chiare, acque cristalline, contornata dalle palme. A questa spiaggia non manca nulla: rinomati ristoranti, ottimi servizi, una vivace ma non caotica vita notturna, mercatini e negozi di souvenir che vendono merce di ogni tipo.

Kata Beach, essendo più tranquilla di altre spiagge di Phuket, è soprattutto frequentata dagli amanti del surf (prevalentemente durante la stagione delle piogge, da Maggio ad Ottobre) e dello snorkeling.


03. Kata Noi Beach

Sulla costa ovest di Phuket, camminando verso sud da Kata Beach si arriva a questa piccola baia sulla quale si affacciano alcuni dei più lussuosi resort e ristoranti dell’isola da dove si possono osservare dei bellissimi tramonti.
Sorella più piccola di Kata Beach, Kata Noi è meno lunga ma certamente più tranquilla ed è il luogo ideale per rilassarsi in riva al mare.
Come altre spiagge più tranquille e meno frequentate di Phuket, Kata Noi è un punto ambito dai surfisti durante la bassa stagione, i quali si contendono le onde del Mare delle Andamane.
A pochi minuti a piedi dalla baia, seguendo la strada in direzione di Nai Harn si arriva ad un punto panoramico dal quale si possono ammirare le spiagge di Karon, Kata e Kata Noi che si distendono una dopo l’altra.


04. Karon Beach

Spiaggia più grande di Phuket dopo Patong, Karon Beach è stata nominata da Lonely Planet una delle top 10 destinations per le vacanze in famiglia in quanto, in alta stagione, è possibile nuotare praticamente sempre date le acque particolarmente calme. Inoltre, dalla spiaggia, sono facilmente accessibili servizi di ogni tipo: bar, ristoranti, resort, spa e massaggi thai.

Pur non essendo frenetica come Patong Beach, Karon ha una movida notturna non indifferente e ha permesso a compagnie di artisti che, in una delle traverse del lungomare, di creare un quartiere unico di capanne, gallerie d’arte e pub.


05. Ya Nui Beach

Spiaggia meno conosciuta delle sue precedenti, Ya Nui è perfetta per praticare snorkeling, kayak o pescare. Nel caso avessi dimenticato l’attrezzatura a casa non devi preoccuparti perché c’è la possibilità di noleggiarla nelle vicinanze della spiaggia, tra cui è molto popolare il noleggio del kayak per poter remare fino alla vicina isoletta di Koh Keyao Noi, a soli 700 metri, dove fare snorkeling nella barriera corallina.

Da Ya Nui Beach è facile raggiungere la spiaggia di Nai Harn, consigliata per praticare bodysurfing. 


06. Long Beach

Sull’isola di Koh Lanta, Long Beach, anche chiamata Phra Ae, è sicuramente la spiaggia più famosa. Lunga quattro chilometri, è una meta popolare per i turisti nell’alta stagione pur non essendo mai affollata. Questa bellissima spiaggia è un luogo da non perdersi: sabbia chiara, acque blu e profonde, vegetazione lussureggiante; è un paradiso terrestre.

Immersi nella sua atmosfera rilassata, sotto il sole caldo, nelle sue acque chiare dove poter nuotare per ore, Long Beach ti farà raggiungere il nirvana.


07. Pattaya Beach

Spiaggia più popolare di Koh Lipe particolarmente amata dai turisti per la vicinanza alla Walking Street, strada lungo la quale si raggruppano la maggior parte dei negozietti, bar, locali, ristoranti dell’isola.
É la spiaggia giusta per i viaggiatori instancabili che vogliono sia cimentarsi tutto il giorno in attività e sport d’acqua sia divertirsi tutta la notte nei nightclub migliori dell’isola. 


08. Sunrise Beach

Spiaggia situata lungo la parte occidentale di Koh Lipe, Sunrise Beach possiede un magnifico reef popolato da molte specie marine. 
Nelle prossimità della spiaggia si trova il villaggio di Chao Ley abitato dai cosiddetti “zingari del mare”, uomini che in passato viaggiavano da isola a isola guadagnandosi da vivere con la pesca. Ora molti di questi non vivono più di pesca, ma gestiscono ristoranti specializzati in pesce fresco oppure escursioni.

Meno turistico di Pattaya Beach, la Sunrise Beach (come suggerisce il nome) è un punto fantastico per poter rubare qualche scatto dell’alba.
Dopo una stancante giornata di escursioni o snorkeling, goditi un rinfrescante cocktail  o un raffinato bicchiere di rum locale al famoso beach bar Sea La Vie. 


09. Maya Bay

Phi Phi Leh attira moltissimi curiosi da tutto il mondo per la famosissima Maya Bay, la spiaggia su cui è stato girato il film cult The Beach con Leonardo DiCaprio.
A partire dal 2000, data d’uscita del film, Maya Bay ha iniziato a crescere in popolarità tanto che fino a 5000 turisti al giorno toccavano le sue rive. 

Data la mole delle visite, i coralli della baia è stata decimata. Le sua spiagge, quindi sono state chiuse al pubblico fino 2021 per permettere alla barriera corallina di riprendersi.
Non preoccuparti! Nonostante non sia permesso passeggiare sulla spiaggia o praticare snorkeling nell’area, potrai ammirarla a distanza da una long-tail boat.


10. Chaweng Beach

Spiaggia rinomata che dà il nome alla città, Chaweng Beach è il centro della nightlife di Koh Samui. Una costellazione di bar, pub e discoteche si snoda nelle prossimità della spiaggia. 
Per non perderti i party più trendy dell’isola, vai lungo la Green Mango Strip, un complesso di bar dove potrai ascoltare buona musica, ballare e gustare degli ottimi cocktail, ma solo per i viaggiatori d’età 20+!
Questa spiaggia  vuole una vacanza di solo e puro svago


11. Freedom Beach

Freedom Beach è una delle migliori spiagge dell’isola di Koh Tao. Di piccole dimensioni e appartata è l’eden dei viaggiatori solitari che vogliono godersi una nuotata nella più totale quiete.
Dalla spiaggia è possibile raggiungere, a soli 20 minuti a piedi, il viewpoint di John Suwan, il più bello dell’intera Koh Tao. Dalla sommità è possibile avere una sublime visuale su Chalok Baan Kao Bay e Shark Bay. 


Condividi questo articolo

Lascia un commento