10 destinazioni perfette per una vacanza a Gennaio

Condividi questo articolo

Ancora non sei pronto per tornare al lavoro dopo la pausa natalizia? Rolling Pandas ha la soluzione per te: prenotare un viaggio proprio per il mese di Gennaio. Non solo potrai allungare le tue vacanze invernali e quindi posticipare il rientro al lavoro ma è anche un ottimo modo per iniziare il nuovo decennio con qualcosa di diverso e inaspettato.


1. Repubblica Dominicana 

Non è una sorpresa che qui in Italia Gennaio è forse uno dei mesi più freddi dell’anno. Per i più freddolosi non c’è che una sola soluzione: scappare lontano dal gelo invernale, possibilmente su una spiaggia caraibica.
Con una temperatura media di 26°C tutto l’anno, la Repubblica Dominicana è la scelta adatta per rilassarsi tra un bagno nelle placide acque turchesi e una visita ai siti coloniali

Dopotutto che non vorrebbe iniziare l’anno su alcune delle più belle spiagge del mondo?


2. Svizzera

Visitare la Svizzera a Gennaio è davvero magico. Ovunque soffice e bianca neve ricopre le cime delle montagne e le città. Per chi stravede per gli sport invernali, non potete non venire in Svizzera, qui ci sono le piste migliori in assoluto delle Alpi per iniziare l’anno con gli sci (o lo snowboard) ai piedi.

Per i meno sportivi invece è consigliatissimo un giro intorno al Lago di Ginevra. Un piccolo paradiso invernale circondato da vette innevate, qui potrete perdervi in lunghe passeggiate tra i giardini, i parchi e i castelli che hanno ispirato per secoli il genio creativo di poeti e artisti.


3. Colombia 

Scopri il mito di El Dorado partendo per la Colombia! Se, per qualche strano motivo, non riuscirai a trovare la città d’oro potrai sempre consolarti con un emozionante viaggio tra le misteriose terre colombiane. Questa destinazione, spesso ignorata rispetto al resto dell’America Latina, è invece un luogo accattivante e speciale dove poter assaporare un freschissimo caffè prodotto da chicchi appena raccolti e tostati, guardare le stelle nel deserto di Tatacoa o visitare la Ciudad Perdida, la Machu Picchu della Colombia.


4. Cina

La grande e immensa Cina non è (ancora) una popolare meta invernale eppure l’inverno potrebbe essere il periodo migliore per visitarla. Se non vi preoccupa patire un pochino di freddo, potrete visitare le più importanti città come Pechino e Shanghai in tutta tranquillità, senza masse di turisti che vi bloccano la vista cercando di fotografare qualsiasi cosa. E vedere la Cina ricoperta di neve dall’alto della Grande Muraglia è un’occasione da non lasciarsi sfuggire!

Quest’anno, inoltre, il Capodanno cinese cade il 25 Gennaio per cui perché non approfittare delle coincidenze e assistere ai festeggiamenti del Nuovo Anno Cinese mentre sei già in Cina?


5. Stati Uniti, California

Uno dei luoghi più famosi e amati di tutto il mondo, la California ha tutto: spiagge lunghissime dove poter prendere il sole e fare surf, parchi naturali enormi dove perdersi nella natura incontaminata, la Death Valley, il deserto più caldo al mondo e alcune delle più celebri città americane. 

In estate in California il caldo è asfissiante, soprattutto in città come Los Angeles e San Francisco, ma nei mesi invernali c’è il clima ideale per percorrere in lungo e in largo le strade californiane senza versare nemmeno una goccia di sudore!


6. Filippine

Vorresti vedere il bellissimo mare del Sud-Est Asiatico, ma la confusione di Bali e Phuket non fanno per te? Le Filippine faranno certamente al caso tuo. Con spiagge paradisiache al pari di quelle della Thailandia, le oltre 7000 isole delle Filippine sono pregne di baie e atolli da cui scegliere dove passare le tue giornate. 

Nuotando insieme agli squali balena a Leyte, facendo snorkeling circondati dai pesci coloratissimi del reef di Tubbataha o scoprendo la laguna segreta di El Nido; ti pentirai solamente di dover ritornare a casa. 


7. Guatemala

Nuovo anno, nuove scoperte. A volte per imparare cose nuove dobbiamo ritornare indietro nel passato piuttosto che andare avanti nel futuro. E non c’è nulla di più interessate dei Maya! Per Gennaio non potrebbe esserci destinazione più attraente del Guatemala, dove la cultura maya non solo sopravvive tramite le rovine delle città scomparse ma anche nella vita della gente locale. Scalando le piramidi maya di Tikal o conversando al mercato di Chichicastenango imparerai tutti i segreti di questo enigmatico popolo!

Un viaggio in Guatemala è anche un’ottima ragione per iniziare digital detox; allontanandosi  dai social per alcuni giorni così da potersi riconnettere con la natura, tra un bagno nelle piscine naturali di Semuc Champey o con una camminata lungo le pendici del vulcano Acatenango.


8. Senegal

Se non siete mai stati in Africa il Senegal è il posto perfetto per iniziare a scoprire questo continente! Con luoghi di interesse per tutti i gusti non c’è motivo per rimandare all’anno prossimo una vacanza nel cuore dell’Africa occidentale. Con città vivaci e caratteristiche come la capitale, Dakar e Saint Louis ti innamorerai subito della cultura senegalese: la sua arte dai colori accesi, la sua musica e una vita notturna che non ha nulla da invidiare alle capitali europee. 

E non è finita qui. Il Paese è anche corredato da una quantità di meraviglie naturali come il Lago Retba dalle acque rosa, le spiagge da sogno della Petite Côte e le mangrovie della regione di Casamance.


9. Panama

Non potrebbe esserci un’attività migliore per iniziare il 2020 se non con una crociera sul Canale di Panama! Tutti almeno una volta nelle vita dovrebbero percorrere gli oltre 80 chilometri del canale che collegano l’Oceano Pacifico all’Atlantico.

E perché non approfittare del bel tempo per fare un po’ di attività fisica? Magari un po’ di trekking lungo le pendici del vulcano Barù o attraverso la fitta foresta di El Valle de Antòn oppure snorkeling tra i delfini dell’arcipelago disabitato di Bocas del Toro, ma anche solo una passeggiata per il Casco Viejo di Panama City

C’è così tanto da vedere che non basterà una sola vacanza per scoprire tutto Panama!

10. India, Regione del Rajasthan

L’India è molto più che il Taj Mahal o le caotiche città di Nuova Delhi e Calcutta! È un Paese grande ricco da cultura, storia, arte e natura. Essendoci così tanto da vedere all’inizio potresti un pochino sentirti spiazzato per cui ti consigliamo di iniziare a piccoli passi. La nostra scelta: Rajasthan. Regione un pochino più originale delle già citate famosissime capitali indiane senza sentirsi fuori dal mondo, il Rajasthan offre molte possibilità di scelta per i viaggiatori che non si accontentano mai provare cose nuove. Palazzi e fortezze dalla bellezza estasiante, templi antichi con secoli sulle spalle, safari avventurosi tra le tigri del bengala, affollati bazaar dove poter comprare souvenir tradizionali; è assolutamente impossibile annoiarsi.


E tu dove andrai in vacanza a Gennaio? A sciare sulle vette innevate oppure su una calda spiaggia tropicale a prendere il sole?
L’importante è iniziare il nuovo decennio con un viaggio!


Condividi questo articolo

Lascia un commento