L’aurora boreale in Islanda (quando e dove vederla)

Condividi questo articolo con i tuoi amici

L’aurora Boreale in Islanda

Uno dei fenomeni più incredibili che si possono ammirare nei cieli notturni è l’aurora boreale in Islanda.

Vedere l’aurora boreale in Islanda però non è così semplice come sembra, pur essendo un fenomeno che si presenta molto spesso in questo Paese. Se vuoi davvero vederla infatti è necessario allontanarsi dalle luci delle città e soprattutto che i cieli siano abbastanza bui e limpidi.

Entra sempre in gioco poi la componente della fortuna! L’aurora boreale in Islanda infatti è molto dispettosa e può apparire in qualsiasi momento della notte, senza nessun preavviso!

L’islanda però possiede un sito internet molto utile, in grado di darti una mano su dove e quando andare per vedere l’aurora boreale.

 

Inizia a viaggiare con Rolling Pandas

 

quando vedere l'aurora boreale

Dove vedere l’aurora boreale

Dove vedere l’aurora boreale? Puoi vederla fin dal primo momento! Infatti capita spesso che si riesca ad ammirare l’aurora nel cielo anche durante il viaggio aereo verso Keflavik, che è l’aeroporto internazionale di Reykjavik. Se sarai abbastanza fortunato da avere un posto a sedere vicino al finestrino potresti riuscire ad osservarla già in volo.

L’aeroporto inoltre è piuttosto distante dalla capitale, perciò attraverserai un paesaggio buio, senza le luci delle città. Durante questo tragitto avrai la seconda opportunità per scorgerla!

Uno dei posti più famosi per osservare l’aurora boreale in Islanda è Jökulsárlón, la laguna degli iceberg, che si trova nella parte sud-orientale dell’isola, sulla costa.

Il posto migliore però per vedere l’aurora boreale è Grundarfjörður. Troverai questo luogo dal nome quasi impronunciabile nella penisola di Snaeffelsness, nella zona Ovest dell’isola.

Qui è famoso il monte Kirkjufell, il posto più fotografato dell’isola quando si parla di aurora boreale, con il mare che riflette la sua cima e le luci ballerine intorno ad esso.

Non siete però obbligati ad allontanarvi da Reykjavík per osservare l’aurora boreale. Infatti se resterete nella capitale potrete comunque assistere a questo fenomeno, anche se non avrà la stessa luminosità.

 

dove vedere aurora boreale

Quando vedere l’aurora boreale

Quando si può vedere l’aurora boreale? L’aurora boreale in Islanda, non è un fenomeno che si presenta solo in determinati periodi, ma è ‘attiva’ durante tutto il corso dell’anno. Perciò per ammirare questa manifestazione incredibile Il periodo migliore è quello che va da settembre ad aprile. Infatti in Islanda durante l’estate avviene un altro fenomeno impressionante, quello del sole di mezzanotte. Di conseguenza c’è luce tutto il giorno, cosa che impedisce di ammirare le Northern Lights!

Se hai fortuna potresti osservarle addirittura ad agosto, a condizione che il meteo sia favorevole. L’avvistamento è favorito anche dalle basse temperature e dalla mancanza della luna.

Perciò per vedere l’aurora boreale ti consigliamo caldamente di partire in inverno o, se temi le temperature troppo gelide, in primavera.

 

viaggio in islanda

Viaggio in Islanda

L’islanda è uno dei posti più affascinanti del mondo, pieno di paesaggi che ti lasceranno senza fiato. Un viaggio in Islanda ti permetterà di entrare a contatto con la natura primordiale ed incontaminata; viaggerai immerso tra ghiacciai e vulcani (è chiamata la terra del ghiaccio e del fuoco per un motivo).

Ci sono diverse tipologie di viaggio che puoi fare in Islanda, per esempio fare trekking o campeggio sugli altopiani dell’isola, dove non ci sono luci artificiali che disturbano la visione delle aurore boreali.

 

viaggio in islanda

 

Guarda tutti i viaggi di Rolling Pandas!

Tutti i viaggi

 

Uno dei modi migliori per un viaggio in Islanda di questo tipo però è quello di attraversare il Paese in moto. Se farai un viaggio in moto avrai la possibilità di per scorgere l’aurora boreale con estrema facilità. Grazie alla particolarità del mezzo di trasporto viaggerai per strade lontano dalle città, quindi sarà più facile avvistare le luci.

Condividi questo articolo con i tuoi amici

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up