Alla scoperta dell’America dell’Ovest

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Tempo di lettura: 11 minuti

Parti per un tour degli Stati Uniti del West e scopri con noi l’itinerario perfetto per la California!

Gli Stati Uniti dell’Ovest sono una delle regioni più affascinanti dello sterminato territorio degli USA e la California è di certo fra gli stati più interessanti, ricchi di attrattive e dai paesaggi più differenziati che potrai trovare sul suolo americano. Un tour degli Stati Uniti dell’Ovest, infatti, significa esplorare tanto grandi parchi naturali quanto aride zone desertiche, città costiere dal fascino quasi tropicale e grandi centri urbani moderni e con atmosfere da film – e tutti questi contrasti possono essere ammirati perfettamente in un solo stato, la mitica California.

Fare un tour degli USA Ovest, magari scegliendo la perfetta impostazione del viaggio on the road degli USA, può regalare emozioni incredibili, sia per la varietà di paesaggi appena citata, ma anche per l’iconicità e l’unicità dei luoghi che si possono incontrare sul proprio percorso. Percorrere le strade della California ti darà l’impressione di trovarti all’interno di scenari che ti sarà capitato di vedere prima solamente al cinema, scoprendo bellezze naturali uniche e scorgendo scorci con cui avrai sicuramente familiarità dopo averli visti centinaia di volte in qualche film americano.

I viaggi in USA di questo tipo sono esperienze uniche, che rimangono sempre nel cuore, proprio perché capaci di offrire mille stimoli diversi, dalla bellezza di un parco dove ammirare la natura più incontaminata e spettacolare alla possibilità di rilassarsi sulle spiagge di qualche grande città metropolitana. Questo articolo vuole essere un’indicazione, fornendoti qualche spunto per un tour della California, lo stato dell’Ovest che abbiamo ritenuto essere più rappresentativo, che riesca a riassumerne la diversità e la magnificenza.

Curioso di partire per questo tour degli Stati Uniti? Iscriviti al sito per non perdere tutti gli aggiornamenti e trovare tutti i pacchetti viaggio per tour negli Stati Uniti!

Iscriviti per scoprire gli USA

 

Partire per un tour degli Stati Uniti dell’Ovest può davvero essere un sogno che si avvera, ma, come qualsiasi viaggio che comprende più tappe, non è facile scegliere dove fermarsi e cosa è più opportuno vedere per cercare di non perdersi almeno le località più importanti.

Per fortuna, noi di Rolling Pandas possiamo venire in tuo aiuto: queste sono le cinque tappe che abbiamo selezionato per un perfetto tour dell’America Ovest, alla scoperta della California e dei suoi parchi nazionali.

Pronti a partire?

1. Il Tour degli Stati Uniti Ovest parte a San Francisco

San Francisco è il punto di inizio perfetto per un tour degli Stati Uniti dell’Ovest. Fra le città più popolose della California, è anche uno dei luoghi più iconici e interessanti degli USA, dunque non possiamo che consigliarla come prima, ideale tappa.

Fra le prime peculiarità che noterai non appena arrivato a San Francisco, la pendenza delle strade è qualcosa che non potrà fare a meno di stupire. Essendo San Francisco una città collinare, sono numerosissime le strade anche molto ripide e sono alquanto caratteristiche le stradine in salita su cui si affacciano colorate case in stile inglese. Forse solo i più allenati e sportivi riusciranno a percorrerle su e giù per un tour a piedi della città, ma non preoccupatevi, la soluzione è a portata di mano: la città è famosa anche per la sua rete di tram, dei veri e proprio salvavita per affrontarne le ripide strade! Salendo su uno dei tanti tram che percorrono tutta la città potrai osservare l’eclettismo con cui vari stili architettonici si sono mescolati, creando un interessante contrasto fra uno stile che si rifà all’estetica vittoriana e uno decisamente più moderno e puramente statunitense.

Se il tuo tour degli USA Ovest ti porta a San Francisco, potrai approfittarne per visitare alcuni dei luoghi più iconici degli Stati Uniti, uno su tutti il grandioso Golden Gate Bridge. Il famoso ponte costruito negli anni ’30 è una gigantesca opera in stile art decò che può essere percorsa in macchina, in bicicletta o a piedi, con la possibilità sia di osservare un magnifico paesaggio che di ammirare un capolavoro ingegneristico che ha pochi pari nel mondo.  San Francisco è anche una città molto vivace, dove è possibile fare vita sociale a ogni ora del giorno, immergendosi nella sua atmosfera giovanile e moderna. Fra i luoghi di incontro più gettonati sia dai turisti che dagli abitanti del luogo possiamo citare la sua Chinatown, famosa sia perché ospita la più grande comunità cinese al di fuori dell’Asia che per il fatto d’essere la più antica degli Stati Uniti, ma anche le zone costiere del Pier 39 e del Fisherman’s Wharf, quartieri affacciati sul mare dove è possibile trovare negozi, centri commerciali e ristoranti di ogni tipo (in particolare, ti consigliamo quelli a base di pesce, essendo la specialità della città).

Infine, una tappa che non può mancare durante l’esplorazione di San Francisco è la famosissima ex prigione di massima sicurezza di Alcatraz. Situata su un’isola e raggiungibile via traghetto, Alcatraz ha ospitato prigionieri “illustri”, di cui si può conoscere la storia nel museo che è stato ricavato all’interno della zona della colonia penitenziaria, ormai non più in funzione e conservata solamente a scopo turistico e storico. Ritrovarsi nelle celle di Alcatraz è un’esperienza unica nel suo genere, un’emozione che secondo noi vale assolutamente la pena di provare se stai facendo un tour degli Stati Uniti Ovest.

 

pacchetti vacanze stati uniti

Questa breve presentazione della città di San Francisco ti ha incuriosito e adesso non vedi l’ora di conoscere qualcosa in più di questa città? La soluzione migliore è partire subito per un tour degli Stati Uniti e fermarsi proprio a San Francisco! Rolling Pandas ha la proposta giusta per te, se avessi voglia di provare uno dei nostri pacchetti viaggio per un tour degli Stati Uniti.

San Francisco con Rolling Pandas

2. Continua il tuo viaggio nei parchi degli USA Ovest e scopri il Yosemite National Park

Un tour degli Stati Uniti è anche una perfetta occasione per visitare uno dei numerosi parchi nazionali degli USA e proprio in California si trova uno dei più importanti, visitati e, soprattutto, spettacolari: il Parco Nazionale di Yosemite. Si tratta di un’area naturale protetta che si snoda tra le contee di Mariposa e Tuolumne, comprendendo alcune zone della catena montuosa della Sierra Nevada e della Yosemite Valley.

Le bellezze naturali ospitate in questo parco sono innumerevoli e ti daranno la possibilità di fare molteplici escursioni, sia facendo trekking che, nel caso dei più avventurosi, con canoe e barche per il rafting o scegliendo uno dei percorsi di scalata. Il paesaggio del parco è montano, quindi caratterizzato da alte rupi e rilievi, fresche cascate di acqua di sorgente e piccoli laghi e torrenti che costellano le foreste di alberi secolari, alcuni dei veri e proprio giganti vecchi di centinaia di anni.

Gli amanti della natura non possono lasciarsi sfuggire la possibilità di ammirare i meravigliosi paesaggi di questo parco, che in ogni stagione offre scorci di una bellezza che non si può comprendere a pieno a meno di non vederla dal vivo. Ricchissimo di attrattive e di percorsi adatti per tutti, il Parco Nazionale Yosemite mostra perfettamente la qualità dei parchi degli USA Ovest e quanto questi siano importanti per il turismo statunitense, offrendo attrezzature di ogni tipo, strutture ricettive per ogni genere di sport, nonché punti di ristoro e negozi di souvenir, per poter portare con te un pezzettino dello Yosemite anche mentre continui il tuo tour degli Stati Uniti Ovest.

 

viaggio coast to coast

Se la natura è la tua passione e la prospettiva di passeggiare in un parco così spettacolare ti incuriosisce, Rolling Pandas ha pensato al tour perfetto per te, che ti consentirà non solo di visitare alcune città californiane, ma anche di scappare fra i boschi e le montagne del Parco Nazionale di Yosemite. Scopri di cosa si tratta!

Esplora il Parco Yosemite

 

3. Come rendere un tour degli USA Ovest mitico? Visita Death Valley e Las Vegas!

Spostandosi in un’altra area della California, al confine con il Nevada, si entra in un paesaggio completamente diverso, quello della Death Valley, la “valle della morte” che è entrata nell’immaginario comune grazie alle storie sul Selvaggio West. Esplorare questa suggestiva zona degli Stati Uniti ti permetterà di vedere spettacoli unici: zone desertiche caratterizzate da alti cactus e rosse dune sabbiose, villaggi fantasma risalenti proprio al periodo storico della conquista del West, reperti e incisioni che ti faranno scoprire un po’ della misteriosa storia dei pellerossa.

Continuando nel tuo viaggio on the road degli USA, attraversata la Death Valley ti troverai in un’altra meta imprescindibile di qualsiasi tour degli Stati Uniti, ovvero la trasgressiva Las Vegas! Inutile dire quali sono le principali attrattive di questa città, la cui fama è proverbiale: fra casinò dove provare qualsiasi tipo di gioco d’azzardo, night club, chiesette per matrimoni lampo, insegne coloratissime e lussuosi alberghi che cercano di imitare i più famosi monumenti del mondo, Las Vegas è davvero la città del peccato… e proprio per questo vale la pena di immergersi nella sua atmosfera sopra le righe almeno una volta nella vita.

Nostro compito è consigliarti di divertirti con moderazione, non eccedendo con il gioco d’azzardo né con le mille altre pazzie che la città può darti la possibilità di fare, ma, allo stesso tempo, sappiamo che l’atmosfera di Las Vegas è contagiosa ed è impossibile non farsi trascinare, quindi via al divertimento nei casinò e chissà, magari riuscirai anche a farti sorridere dalla fortuna!

tour stati uniti coast to coast

Se il mondo del Far West ti ha mai affascinato, una visita alla Death Valley può rappresentare un sogno d’infanzia che si avvera. Con Rolling Pandas puoi partire alla scoperta di questa remota zona degli USA e sentirti come un vero e proprio cowboy d’altri tempi – o, magari, un indiano pellerossa, a te la scelta!

Scopri il Selvaggio West!

 

4. Los Angeles per un tour degli USA Ovest fra le star!

Qualunque appassionato di cinema sa che Los Angeles è una delle capitali di questo mondo, un luogo dove i film vengono ideati, prodotti e registrati e dove gli attori, sia emergenti che affermati, decidono di prendere casa. Proprio per questo motivo, Los Angeles è un vero e proprio tempio del cinema americano e le attrazioni interessanti in questo senso non si contano.

Fra le più significative ti segnaliamo la Hollywood Walk Of Fame, la famosissima passeggiata lungo il marciapiede della quale sono incastonate le stelle dedicate alle maggiori personalità della storia dello spettacolo, e la scritta di Hollwyood, a cui non ci si può avvicinare entro una certa distanza, ma che si può osservare in modo perfetto dalla collina del famoso Osservatorio Griffith, un punto panoramico perfetto per fotografare sia la scritta che altri bellissimi scorci della città vista dall’alto. Inoltre, per celebrare il cinema e provare forti emozioni su spettacolari attrazioni, non può mancare una visita agli Universal Studios e a Disneyland, due parchi di divertimenti storici, dove scoprire tante curiosità sul cinema, osservare gadget, memorabilia e scenografie di molti set e, soprattutto, salire su tantissime giostre diverse e assistere a parate e spettacoli.

Los Angeles è anche famosa per le sue spiagge, meta di molti appassionati di surf o di semplici turisti. Le più belle sono quelle che si trovano nella zona di Santa Monica, un quartiere dove si possono trovare numerosi negozi e ristoranti tipici o di cucina internazionale, quindi il posto perfetto per fare vita sociale e immergersi nell’atmosfera vivace e frizzante della città californiana.

pacchetto viaggio tour stati uniti

Vuoi scoprire l’anima più “cinematografica” degli Stati Uniti dell’Ovest? Parti subito per un tour on the road degli USA e guida attraverso le bellezze della California fino a Los Angeles!

Le meraviglie di Los Angeles

 

 

5. Concludi il tour degli USA Ovest nella splendida San Diego

Il luogo perfetto dove concludere il tuo tour degli Stati Uniti dell’Ovest è San Diego, città californiana sulla costa del Pacifico, poco distante dal confine con il Messico.

Essendo San Diego una città marittima, molte delle sue attività e delle sue attrazioni sono legate al mare. Non solo le belle e sconfinate spiagge di sabbia chiara e le passeggiate sul lungomare con negozi e ristoranti (ti consigliamo in particolare di provare gli spettacolari panini che caratterizzano la scena culinaria della città), a San Diego potrai anche visitare un attivo e vivace porto, dove è possibile ammirare la flotta della marina militare americana, fra cui spicca la USS Midway, una grande nave portaerei ora riconvertita a museo aperto al pubblico.

Un altro punto di aggregazione della città è il Balboa Park, un immenso parco cittadino all’interno del quale sono situate gallerie e atelier d’arte, musei e giardini. L’attrazione principale del parco, però, è lo Zoo di San Diego, uno dei maggiori zoo cittadini al mondo, che attualmente ospita più di 4.000 animali di circa 800 specie differenti. Se ami gli animali, un altro parco presente a San Diego è il SeaWorld, un complesso dedicato interamente agli animali e ai mammiferi marini, osservabili sia negli acquari che nelle grandi vasche all’aperto, dove vengono organizzati show ed esibizioni di delfini, orche e balene.

crociera stati uniti

Ti è piaciuto questo ipotetico itinerario degli USA Ovest? Allora perché non sperimentarlo partendo con uno dei viaggi di Rolling Pandas alla scoperta della California per vedere con i tuoi occhi tutte le destinazioni spettacolari di cui abbiamo parlato!

California Dream!

 

Queste erano le principali tappe che secondo noi sarebbe ideale toccare durante un viaggio nell’America dell’Ovest, concentrandosi in particolare sullo stato della California, secondo noi perfetto per ammirare tutte le diversità e le peculiarità di questo meraviglioso territorio degli Stati Uniti.

Speriamo di essere riusciti a incuriosirsi e di averti anche fornito i suggerimenti giusti nel caso stessi programmando di fare un viaggio negli Stati Uniti, sia esso un viaggio on the road degli USA o un romantico viaggio di nozze negli Stati Uniti, questi consigli possono essere adatti davvero per tutti i gusti. Ora non ti resta che partire e scoprire se possono essere quelli giusti anche per te!

 

Se questo articolo è riuscito ad accendere la tua voglia di partire, Rolling Pandas è il sito perfetto su cui trovare tante offerte per viaggi intorno al mondo. Diventa anche tu parte della community dei Pandas per entrare in un gruppo di appassionati viaggiatori come te e, magari, trovare il tour adatto per partire per la tua prossima destinazione!

Scopri tutti i  nostri viaggi

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up