8-9-10 giugno| Lonely Planet all’Ulisse Fest 2018

Lonely Planet presenta: Ulisse Fest

La Festa del Viaggio 2018 a Rimini (8-9-10 giugno)

L’Ulisse Fest, organizzato da Lonely Planet “è l’occasione per guardare oltre i nostri confini, non solo fisici o geografici”.
L’uomo per sua natura tende a voler esplorare l’ignoto, espandere i propri orizzonti fisici e temporali. Si viaggia per scoprire altre culture, per cercare nuove opportunità di vita e lavoro, per provare sensazioni ed emozioni che nella vita di tutti i giorni tendiamo a precluderci.

Il viaggio è un diamante grezzo con infiniti volti. E Ulisse Fest è un orafo attento, che pone sotto la sua lente d’ingrandimento questo diamante per esplorare insieme allo spettatore le sue facce.

Anche Rolling Pandas quest’anno partecipa all’Ulisse Fest di Lonely Planet e siamo davvero entusiasti di poter prendere parte a questa grande Festa del Viaggio che si terrà a Rimini l’8-9-10 Giugno. Sarà un modo per entrare in contatto con le grandi personalità del settore e con voi viaggiatori per condividere esperienze e racconti di viaggio che arricchiranno il nostro bagaglio di crescita, sia umana che professionale.

Le guide Lonely Planet: la Bibbia dei viaggiatori on the road

Tutti conosciamo Lonely Planet, la casa editrice australiana che da decenni diffonde guide turistiche in tutto. Ma le guide viaggi di Lonely Planet sono differenti da qualsiasi altra guida turistica che abbiate mai letto. “Lonely Planet nasce da un grande viaggio. È quello di Tony e Maureen Wheeler che dedicano la loro luna di miele a una straordinaria avventura on the road.” Tony Wheeler è il fondatore di Lonely Planet, l’uomo che ha cambiato il modo di viaggiare. Le guide della Lonely Planet mettono al centro i viaggiatori, ispirandoli con racconti di luoghi iconici, ma anche ignoti. Autori on the road che scrivono per viaggiatori on the road.
Le guide Lonely Planet sono diventate a pieno titolo la bibbia di ogni viaggiatore che è pronto ad esplorare il mondo che lo circonda, con mente aperta e cuore accogliente.

Lonely Planet Ulisse Fest sbarca a Rimini (8-9-10 giugno 2018)

La seconda edizione di Ulisse Fest, la Festa del Viaggio, è alle porte.
Il tema di quest’anno è… “Al di là del Mare”. Un tema che si presta a diverse interpretazioni: un invito a prendere il largo, a navigare le acque dell’ignoto, a riflettere su ciò che accadde nel mondo oltre il nostro orizzonte. Il Mare diviene metafora di un confine da valicare. Ma il tema è anche un omaggio a Rimini, una città dal duplice volto.
Da un lato capitale turistica, dall’altra una città romana e rinascimentale. Eccellenze artistiche come il Brunelleschi e Piero della Francesca hanno lasciato qui la loro impronta. E non dimentichiamo che è la terra che ha dato i natali ad uno dei più grandi registi della storia del cinema italiano e internazionale, Federico Fellini.

8-9-10 Giugno 2018, 3 giorni tutti dedicati al viaggio. Al viaggio come meta, al viaggio come destinazione, al viaggio come esperienze ed emozioni. Un viaggio visto a 360 gradi: spettacoli dal vivo, eventi, esibizioni e DJ Set, seminari a tema e workshop. E come cornice al tutto, ci saranno i luoghi più affascinanti e suggestivi di Rimini. Dal restaurato cinema Fulgor al lussuoso Grand Hotel, dallo scatenato lungomare che si estende tra Piazza Fellini e Piazzale Kennedy al Teatro degli Atti.

Lonely Planet in Italia: il compagno di viaggio perfetto

Sono più di 40 anni che Lonely Planet accompagna i viaggiatori. E in un mondo in cui i viaggi si comprano in pochi touch dallo smartphone ed è possibile reperire qualsiasi informazione di viaggio in pochi secondi, le guide Lonely Planet resistono alla digital innovation. Anzi si evolvono con essa. Tutto ciò è reso possibile perché Lonely Planet è in grado di raccontarti una destinazione, come nessun manuale di storia o geografia sarebbe in grado, fatta di mete inconsuete e volti nascosti.

Quest’anno Lonely Planet ha deciso di sbarcare in una delle capitali balneari, e non solo, d’eccellenza, Rimini. Il turismo in Emilia Romagna non è solo vocazione all’ospitalità e servizi efficienti, ma anche eventi che attraggono i viaggiatori. Eventi come pretesto per partire. E Lonely Planet con il suo evento Ulisse Fest a Rimini si pone questo obiettivo. Gli eventi sono esperienze, un viaggio è un pretesto per sperimentare queste esperienze.

I temi del Lonely Planet Ulisse Fest 2018

Abbiamo anticipato il tema centrale di questo Ulisse Fest 2018, “Al di là del Mare”.
Nei vari incontri che si susseguiranno in questa 3 giorni di Festa del Viaggio, il tema si declinerà in diversi sottotemi: dai viaggi in bicicletta, al trekking, al camminare; dalla fotografia, alla scrittura di viaggio, al mestiere di autore di guide; dai viaggi estremi, al viaggio filosofico, fino a quello umanitario. E ad accompagnare il tutto, ci saranno le suggestioni del grande cinema d’autore e le note in musica che ti faranno raggiungere e vivere il mondo con una certa forza e intensità.

Il programma del Lonely Planet Ulisse Fest 2018

In questa 3 giorni, dall’8 al 10 Giugno, più di 60 incontri e oltre 120 ospiti, tra dibattiti, seminari, spettacoli, musica, film e tanto buon cibo da tutti i continenti, allieteranno la Festa del Viaggio. E potranno anche essere un pretesto per visitare e ammirare le bellezze che Rimini ha da offrire ai suoi visitatori.
Esperienze coinvolgenti ed esclusive, come il Workshop “Come diventare autore Lonely Planet”. Durante questo workshop, gli autori on the road Giacomo Bassi e Duncan Garwood, insieme alla responsabile di redazione della Lonely Planet Silvia Castelli, racconteranno la loro esperienza come autori, tra difficoltà e conquiste di un mestiere dinamico e appassionante. In tutto questo i partecipanti al workshop saranno invece invitati a esplorare la città di Rimini in autonomia, al fine di raccogliere informazioni utili e spunti per buttare nero su bianco una breve guida di viaggio da sottoporre poi agli esperti. I 3 lavori migliori saranno selezionati per essere pubblicati sul sito di Lonely Planet Italia.
Ci saranno i Laboratori di Scrittura, di fotografia e carnet de voyage dove si apprenderanno le tecniche utili per amplificare la propria esperienza di viaggio, conservarle e comunicarle.
Lonely Planet Ulisse Fest darà spazio anche ai giovanissimi, con laboratori creativi come I luoghi dell’immaginario.

La notte marina di Rimini sarà allietata da due grandi eventi musicali: Omar Souleyman, dalla Siria con furore elettronico, e la brass band Boban Markovic Orkestar. E non scordiamo le vibranti parole del duo di Parole Note, da Radio Capital, Maurizio Rossato e Giancarlo Cattaneo.
E per chi avesse un po’ di fame, l’Ulisse Fest sarà anche momento di workshop culinario. Dalla Puglia arrivano le celeberrime orecchiette, che grandi e piccini potranno imparare a preparare e poi gustare.
Non mancheranno poi gli appuntamenti di cinema e teatro. Niccolò Ammaniti con il suo libro Rinascere in India narrerà l’esperienza di essersi catapultato nel mondo dei docu-film e portare sul grande schermo il documentario The Good Life, italiani che hanno ritrovato se stessi lungo le rive del Gange.
A chiusura del festival, in chiave simbolica, lo spettacolo Da questa parte del Mare. Un racconto degli ultimi vent’anni, un viaggio travagliato attraverso storie, testimonianze e canzoni di migrazione.

L’ingresso al festival e la partecipazione agli eventi è libera, eccetto i workshop che richiedono prenotazione e pagamento di una quota.

 

Per tutte le info, costi e iscrizioni, e per il programma completo del festival, potete visitare il sito di Ulisse Fest: www.ulissefest.it
E per i più social seguite #UlisseFest2018 su Facebook, Instagram e Twitter.

 

 

 

Non perdere nessuna news sul mondo dei viaggi, noi di Rolling Pandas vogliamo tenerti aggiornato!

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Comments

Add a comment

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment
    keyboard_arrow_up