I 5 parchi più belli in autunno in Italia e nel mondo

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Tempo di lettura: 7 minuti

I 5 parchi più belli: il fenomeno del Foliage

 

L’autunno è la stagione più magica dell’anno, che ci regala colori brillanti con sfumature quasi surreali dal rosso intenso al giallo acceso. L’atmosfera che si respira in questi mesi che annunciano l’inverno è forse quella che preferisco.

Non solo i colori, ma anche gli odori e i sapori di questa stagione la rendono meravigliosa. Passeggiare sotto la pioggia per le strade della tua città che non ha più lo stesso aspetto di prima, sembra cambiata, più malinconica forse, ma ugualmente bella e affascinante. Viaggiare in questo periodo permette ancora di visitare a piedi le località scelte e di ammirarne appieno la transizione dall’estate all’autunno. Per ammirare i colori e gli odori di questa stagione il consiglio è quello di visitare alcuni dei parchi più belli e suggestivi di tutto il mondo.

Il Foliage, ovvero il momento in cui le foglie degli alberi cambiano colore prendendo i toni della terra, dal rosso al marrone, all’ocra prima di cadere, è uno degli spettacoli più emozionanti della stagione e uno dei momenti più fotografati dell’anno.  Ti sorprenderà sapere che in Italia ci sono alcuni dei parchi più belli del mondo che aspettano solo di essere scoperti. Per tutti gli amanti del Foliage autunnale continuate a leggere e scoprite insieme a Rolling Pandas i parchi in autunno più belli, non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo!

 

parchi in autunno

 

Iscriviti per scoprire tutte le Offerte

 

In Italia ci sono parchi meravigliosi, alcuni più conosciuti di altri, che durante l’autunno sfoggiano colori vivaci, andando a creare degli scenari incredibili. Quando poi il parco si trova nel bel mezzo di una caotica città, la sua esplosione di colori lo rende ancora più spettacolare a contrasto con il grigio asfalto. Ma non limitarti alla tua città, approfitta di questo periodo magico per fare del trekking panoramico nei boschi italiani.

Scopriamo insieme i 5 parchi più belli in autunno in Italia!

 

1. In città non perderti Parco Sempione a Milano

Uno dei parchi più grandi e famosi di Milano, in pieno centro città, una macchia di verde tra il grigiore dei palazzi e delle strade affollate. In molti cercano riparo dal caos quotidiano in questo bellissimo parco che si trova tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace. Una grande oasi di tranquillità che in autunno si colora di rosso e le foglie degli alberi che iniziano a cadere formano un tappeto multicolore che attutisce i suoi e crea uno scenario davvero magico.

Un luogo caratteristico nel quale hanno luogo anche alcune delle leggende meneghine, come lo spettro della Dama Nera. La leggenda narra che nelle sere di nebbia, quando Parco Sempione è ormai deserto, capiterebbe di sentire odore di violette e apparirebbe la figura spettrale della dama vestita di un lungo abito nero e velata in viso. Un motivo i più per visitare questo misterioso e affascinante parco in autunno.

 

parchi autunno

 

Milano con Rolling Pandas

 

2. Per gli avventurosi i parchi del Trentino sono ideali

Scegli il Trentino e in particolare la bellissima Val di Non, famosa per le sue mele d’alta quota, ma che oltre ai meli e vigneti offre alcuni dei percorsi migliori per ammirare tutta la bellezza del Foliage autunnale. Poit-Cordognè-San Giovanni ad esempio è un sentiero tematico di mezza quota adatto a tutti, realizzato tra i boschi e prati che sovrastano il paese di Mezzano. Il percorso della durata di circa 2 ore e mezza è caratterizzato dalla presenza di faggi che regalano una tavolozza di colori dal giallo al bruciato, fino al rosso fuoco.

Perché invece non scegliere il sentiero dei castagneti da Brentonico a Castione. Partendo da Santa Caterina il sentiero si snoda costeggiato da un’intera coltivazione di castagneti secolari di Castione caratterizzati dalle loro foglie giallo accesso.

Non perdete poi una passeggiata verso uno dei laghi della zona, come quello di Tovel o quello di Santa Giustina per godere di uno spettacolo unico.

 

parchi autunno

 

Se la natura è la tua passione e la prospettiva di passeggiare in un parco così spettacolare ti incuriosisce, Rolling Pandas ha pensato al tour perfetto per te, che ti consentirà di scappare fra i boschi e le montagne dei boschi e dei parchi del Trentino. Scopri di cosa si tratta!

 

Esplora il Trentino

 

3. Il Foliage d’autunno nei boschi della Toscana

La Toscana vanta alcuni degli scenari più caratteristici di tutto il territorio italiano e non a caso in questa regione potrai ammirare il fenomeno del foliage in tutto il suo splendore e perché no, magari unire anche un’escursione in cerca di favolosi porcini o castagne.

Da vedere il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, sicuramente i boschi più colorati d’Italia dove le tonalità delle foglie vanno dal giallo al porpora. Tra i punti più belli da visitare c’è la vetta del Monte Penna per ammirare dall’alto la Foresta del Lama e godere di un panorama mozzafiato o ancora la Foresta Campigna o il bosco monumentale di faggi, aceri e abeti che circonda il Santuario della Verna.

Altra meta ideale per ammirare lo spettacolo dei boschi dorati sono le montagne della Garfagnana.

 

parchi autunno

 

L’Italia ha molto da offrire, ma non sono solo i monumenti e i siti storici che fanno di questo paese una meraviglia, anche la natura ha la sua parte. Esplora la campagna italiana e innamorati del lato più rurale dell’Italia. Scopri le nostre offerte!

Scopri l’Italia!

 

4. Le colline piacentine tra Piacenza e Bobbio

Le colline piacentine sono famose per i vigneti alla fine della vendemmia, in pieno autunno quando le foglie dei vigneti si infiammano, i campi arati mostrano le zolle di terra nuda e il cielo blu crea un contrasto imperdibile, è questo il momento perfetto per visitare questa zona. Queste colline sono perfette anche per un’escursione a cavallo che ti permetterà di goderti una passeggiata originale in mezzo alla bellissima campagna autunnale.

 

5. Il treno del Foliage tra Italia e Svizzera

Stiamo parlando della storica linea Vigezzina-Centovalli che si snoda per 52km tra boschi variopinti e soste in alcuni dei borghi italiani più belli. Operativa dal 1923, questa linea ferroviaria a bassa velocità permette di ammirare un paesaggio incantevole e mutevole che passa da cime verdeggianti o innevate a gole vertiginose. Di certo è un modo nuovo e originale per ammirare tutta la magia del Foliage autunnale con partenza in Italia da Domodossola e arrivo a Locarno, durante tutto l’anno.

I biglietti sono acquistabili solo sul sito ufficiale o nelle stazioni di partenza e arrivo. Lungo il tragitto fermatevi anche al borgo di Santa Maria Maggiore e visita la Casa del Profumo per scoprire le origini dell’acqua di colonia.

 

parchi autunno

 

Vivi l’autunno in Italia!

 

In tutto il mondo è possibile ammirare il fenomeno del Foliage non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Se hai la possibilità di fare un breve weekend all’estero ecco le mete da non perdere per un’atmosfera autunnale in piena regola!

 

1. Central Park a New York

La Grande Mela è una delle città più visitate nel mondo e uno dei motivi è il grande Central Park, una grande oasi verde nella giungla d’asfalto. In autunno Central Park offre davvero uno spettacolo incredibile. Non solo potrai ammirare lo spettacolo del Foliage, ma in autunno il parco prende vita con numerosi spettacoli all’aperto e ovviamente la famosa maratona che ti faranno vivere il parco in tutto il suo splendore.

I colori intensi del parco sono merito degli alberi di storace americano, con la loro classica foglia allungata a forma di stella, che si trasforma in questa stagione in una cascata rosso intenso. Stupendi anche le altissime piante di ginko che alternano al rosso acceso delle sfumature più tenue e vicine al giallo.

 

parchi naturali

 

Muori dalla voglia di visitare Central Parl? Allora perché non partire con uno dei viaggi di Rolling Pandas alla scoperta di New York!

Visita New York

 

2. Bois de Vincennes a Parigi

Senza dover attraversare mezzo mondo, puoi goderti uno spettacolare autunno anche in questo parco parigino, situato poco fuori dal centro della città. Il nome deriva dalla località di Vincennes che ospita uno spettacolare giardino inglese, ricco di una varietà di piante e alberi con tanto di lago e castello.

Anticamente era la riserva di caccia del re di Francia, diventato parco pubblico dal 1860, è tuttora uno dei parchi della città più belli e affascinanti.

 

Visita Parigi

 

3. Parco del Retiro a Madrid

Questo parco si estende per 125 ettari e costituisce una grande oasi verde per la capitale spagnola. Al suo interno potrai trovare alcuni giardini a tema curati alla perfezione come i classici giardini andalusi Jardín de Vivaces e Jardines de Cecilio Rodríguez. Da non perdere il Parterre Francés con il cipresso calvo, l’albero più antico della città, del quale si dice che potrebbe avere 400 anni. Tra i meravigliosi giardini potrai anche ammirare molte statue, fontane e monumenti di rilievo come quello ad Alfonso XII.

 

4. Parco Güell a Barcellona

Situato nella parte nord di Barcellona, questo parco realizzato da Gaudì comprende giardini e elementi architettonici unici. L’armonia tra le costruzioni e i giardini è ciò che rende unico questo parco, che durante l’autunno si tinge di tonalità calde in perfetta sintonia con i colori degli elementi architettonici progettati da Gaudì. Si può affermare il foliage autunnale a Barcellona è davvero particolare.

 

parchi naturali

 

Visitala Spagna

 

5. Palazzo di Sanssouci a Potsdam

Questo parco è un altro esempio di spettacolare Foliage in città. Facilmente raggiungibile da Berlino, vale la pena una visita a questo bellissimo parco dichiarato patrimonio dell’UNESCO.

La superficie di 290 ettari ospita una grande varietà di piante che nel periodo autunnale si vestono di tanti colori, dal giallo al rosso e che elegantemente circondano i viali, i laghetti e le fontane del parco. A Potsdam si trovano altri parchi e monumenti dichiarati patrimonio dell’UNESCO e se non per il parco del Palazzo di Sanssouci, una visita a questa stupenda città ne vale la pena.

 

parchi autunno

 

Se questo articolo è riuscito ad accendere la tua voglia di partire, Rolling Pandas è il sito perfetto su cui trovare tante offerte per viaggi intorno al mondo. Diventa anche tu parte della community dei Pandas per entrare in un gruppo di appassionati viaggiatori come te e, magari, trovare il tour adatto per partire per la tua prossima destinazione!

 

Scopri tutti i  nostri viaggi

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Vuoi fare un viaggio su misura? Scrivici!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up